Android scansione OCR dei documenti con Adobe Scan

App Adobe Scan per Android per scannerizzare documenti con riconoscimento del testo (OCR) e convertirli in PDF editabile per intergaire con il testo scansionato

Adobe Scan è una nuova applicazione per Android rilasciata dalla Adobe, con la quale è possibile scannerizzare i documenti cartacei con la fotocamera del cellulare e salvarli in formato PDF con testo editabile in quanto l’app è dotata della tecnologia OCR per il riconoscimento ottico dei caratteri testuali.

Ovvero a differenza del classico metodo di fotografare la pagina di un documento per salvarlo sul dispositivo come file immagine, Adobe Scan lo trasforma direttamente in un documento PDF vero e proprio con la possibilità di interagire con il contenuto testuale magari per copiarlo e incollarlo da un’altra parte, o per evidenziare, sottolineare, barrare frasi e parole.

Gli unici due nei sono il fatto di dover creare un account Adobe ID gratuito per poter utilizzare l’app, e il fatto che i documenti scansionati vengono automaticamente salvati sullo spazio di archiviazione gratuito Adobe Document Cloud che spetta all’utente dopo aver creato l’Adobe ID; dunque non è previsto il salvataggio sulla memoria interna del dispositivo e di conseguenza per reperire un documento scansionato con Adobe Scan è necessario disporre della connessione internet per prelevarlo da Adobe Document Cloud.
Adobe Scan app per Android scansione documento PDF
Abbastanza facile da usare, una volta avviato Adobe Scan la prima cosa da fare è di inquadrare con la fotocamera del cellulare il documento che si desidera scansionare cosìcché venga acquisito dall’applicazione.

Fatto ciò si potrà ora controllare il documento appena scansionato e sé opportuno utilizzare gli strumenti messi a disposizione per correggere la cattura: ritagliare, ruotare, cambiare tonalità di colore. Una volta soddisfatti del risultato si deve confermare toccando in alto a sinistra il pulsante “Salva PDFper convertire, con tecnologia OCR, l’immagine appena catturata in un documento di testo PDF vero e proprio

Ottenuto il PDF, esso verrà visualizzato nella scheda “Recenti” dell’app dove lo si può aprire in anteprima toccandolo (oltreché, agendo dal menu, rinominare ed eliminare se necessario), ma senza possibilità di editarlo in quanto per fare ciò è necessario installare sul dispositivo l’app gratuita Acrobat Reader e aprirlo con quest’ultima (direttamente dalla scheda “Recenti” toccando il pulsante “Apri in Acrobat“).

Ed ecco che dopo aver aperto il documento sull’app Acrobat Reader sarà ora possibile interagire con il suo contenuto testuale in quanto scannerizzato in OCR da Adobe Scan (come nell’esempio sotto in figura):
Acrobat Reader app per Android gestione documento PDF
Ovvero il testo del PDF può essere selezionato e copiato, evidenziato, sottolineato e barrato. È inoltre possibile aggiungere ulteriore testo e note al documento servendosi degli appositi strumenti disponibili nell’editor di modifica di Acrobat Reader. Le modifiche apportate verranno salvate automaticamente sul documento, ma le si può annullare in ogni momento toccandole e poi confermando con un ulteriore tocco sul pulsante del cestino che comparirà nella parte bassa dello schermo.

NOTA: Tenere in considerazione che l’app Acrobat Reader di default, senza bisogno dell’ausilio di Adobe Scan, è provvista della funzione per scansionare documenti solo che a differenza di Adobe Scan la scansione non è di tipo OCR dunque non sarà possibile interagire con il testo dei documenti scannerizzati. Se la funzionalità OCR non è una prerogativa, allora potrebbe bastare la sola app Acrobat Reader.

Fra le app Android simili a Adobe Scan c’è da segnalare anche la gratuita CamScanner che è ugualmente dotata della funzionalità di scansione OCR dei documenti con la fotocamera del cellulare, salvandoli in formato PDF, editabili al bisogno in un secondo momento.

LEGGI ANCHE: PDF Candy più di 20 strumenti online per modificare documenti PDF