Android 7 Nougat per P9 Lite è ora disponibile

Disponibile al download Android 7 Nougat con EMUI 5.0 per Huawei P9 Lite come aggiornare al nuovo sistema operativo

Finalmente da poche ore ha preso il via il rilascio di Android 7 Nougat con EMUI 5.0 per il Huawei P9 Lite che adesso può godere della nuova e ultima versione del sistema operativo del robottino verde.

Nel momento in cui scrivo l’aggiornamento ad Android 7 è disponibile come OTA solo attraverso l’applicazione HiCare (con numero di versione VNS L31C432B371 e 1,99 gigabyte di dimensione), preinstallata su tutti i dispositivi Huawei, sotto la sezione “Aggiornamenti OS utenti tester” (anche se non si è utenti tester) nella quale a disposizione ci sono ancora più di 1800 copie disponibili; terminate tali copie, per installare Android 7 su P9 Lite si dovrà attendere il normale canale di rilascio dell’aggiornamento che avverrà entro il corrente mese di Aprile.
P9 Lite app HiCare aggiornamento Android 7 Nougat
Dunque se si vuole installare adesso Android 7 su P9 Lite, come nell’esempio sopra in figura e dopo aver connesso il cellulare a internet in modalità WiFi, portarsi in HiCare > Aggiornamenti OS utenti tester e qui dopo aver spuntato l’opzione “Ho letto e compreso Esclusione di responsabilità” toccare il pulsante “Applica“.
P9 Lite Updater Nuova versione Android 7 Nougat
Fatto ciò adesso portarsi in Impostazioni > Updater ed ecco che adesso (come nell’esempio sopra in figura) verrà notificata la disponibilità della nuove versione del sistema operativo. Non resta che toccare il pulsante “Aggiornamento rapido” per avviare il download di Android 7 Nougat.

Download e procedura di installazione impiegheranno circa un 30 minuti complessivi di tempo dopodiché il telefono verrà riavviato con installato Android 7 Nougat e ovviamente con in memoria tutti i file, foto, video e impostazioni che c’erano prima dell’aggiornamento; contenuti che dunque non andranno persi con l’upgrade, ma ad ogni modo per sicurezza è sempre consigliabile effettuare il backup di almeno i dati importanti prima di procedere.

Android 7 Nougat è un sistema operativo che porta con se svariate migliorie e novità a livello funzionale oltreché grafico sotto la nuova interfaccia EMUI 5.0 (sotto alcune schermate random).
Schermate P9 Lite con Android 7 Nougat EMUI 5
Più nel dettaglio questo è il changelog che accompagna l’aggiornamento Android 7 Nougat sul Huawei P9 Lite:
Huawei ha progettato EMUI 5.0 basandosi sulla versione appena lanciata di Android 7.0. La nuova EMUI 5.0 si ispira ai toni puri blu e bianchi del Mar Egeo. L’interfaccia è semplice e intelligente ed EMUI 5.0 presenta delle prestazioni avanzate e potenti che consentono un funzionamento dei telefoni più fluido.
  • Un’interfaccia più pulita e interattiva – Una nuovissima IU ed effetti che si ispirano ai toni blu e bianchi dell’Egeo. Gesti semplificati, con la maggior parte delle operazioni in 3 passi. EMUI 5.0 è più personalizzabile e offre agli utenti un layout opzionale Android App Drawer.
  • Caratteristiche migliorate – Le operazioni di sistema sono più fluide, ciò consente di visualizzare una quantità impressionante di immagini, navigare siti Web ed eseguire ricerche più rapidamente.
  • Notifiche – Il design ottimizzato combina le scorciatoie con le notifiche per ridurre la complessità delle azioni dell’utente. Toccare a lungo le notifiche per bloccare messaggi e notifiche velocemente. Le schede di promemoria sono impilate per risparmiare spazio.
  • Gestione attività tridimensionale – Le attività sono impilate tridimensionalmente sulla IU. I gesti delicati consentono di scegliere tra le attività scorrendo giù o su e di disattivarle scorrendo a destra o a sinistra.
  • Fotocamera – La fotocamera supporta ora la gestione dei plug-in. Modalità d’uso non frequenti, quale la regolazione di un documento, vengono presentate come plug-in per risparmiare la memoria interna del telefono.
  • Contatti – Le funzioni di personalizzazione e condivisione sono state aggiunte alle schede dei nomi. La funzione di condivisione consente di condividere rapidamente i contatti tramite Bluetooth, Facebook e altri metodi. È stato aggiunto uno scanner alla casella di ricerca e alla schermata di blocco che consente di aggiungere nuovi contatti più facilmente.
  • E-mail – È stato migliorato il modo in cui le e-mail non lette vengono etichettate nella posta in arrivo. È possibile cancellare, apporre una stella e segnare le e-mail come lette o non lette dal menu a scorrimento a sinistra.
  • Impostazioni – È stata creata la nuova funzione di impostazioni suggerite che consiglia le impostazioni chiave in base allo stato attuale del dispositivo. Ora, il telefono è più efficiente nell’adattarsi alle abitudini dell’utente. È stata aggiunta una funzione drawer, a cassetto, riprogettata. Quando è attiva, questa funzione nasconde le app preimpostate non di sistema in un cassetto sulla schermata home, mostrando così un layout semplice e pulito. È stata aggiunta una nuova funzione drawer, cassetto, per le impostazioni. È ora possibile tornare direttamente alla pagina principale delle impostazioni, per quelle impostazioni che richiedono più di due passi per la configurazione. Sono state aggiunte le informazioni di emergenza. Gli utenti ora possono aggiungere il proprio nome, il tipo di sangue ed altre informazioni in modo tale che il personale dei servizi di pronto soccorso possa visualizzare le informazioni dalla schermata di blocco. Aggiunta la modalità protezione occhi, che consente di regolare la temperatura del colore manualmente per un minore affaticamento della vista.
Per scoprire e conoscere a pieno tutte le funzioni di Android 7 Nougat, oltreché smanettare si può andare sul sicuro accedendo nella sezione “Manuali” dell’applicazione HiCare ricca di guide e suggerimenti utili per imparare a usare a pieno il nuovo sistema operativo.

E voi avete aggiornato il P9 Lite ad Android 7 Nougat? Andato tutto liscio? Come vi state trovando? A voi la parola con il modulo dei commenti a fondo pagina.

LEGGI ANCHE: P9 Lite come liberare memoria interna per avere più spazio