Altri 10 trucchi iPhone, iPad, iPod touch per funzioni nascoste da conoscere

Per imparare a usare un iPhone, iPad o iPod touch non ci vuole tanto tempo in quanto le principali funzionalità di questi dispositivi sono semplici, immediate e a portata di mano.

Ma essendo a tutti gli effetti dispositivi piuttosto avanzati ed evoluti (ci mancherebbe altro visto il prezzo) sono dotati di tante altre funzioni “nascoste” che seppur non essendo fondamentali ai fini dell’utilizzo del dispositivo, risultano comunque sempre utili da conoscere in quanto molto spesso facilitano anche di molto lo svolgimento di alcuni compiti e azioni.

A tale proposito in questo articolo abbiamo già visto una lista di oltre dieci trucchi iPhone, iPad e iPod touch per funzionalità da conoscere. A seguire andiamo ora a vederne altri dieci ancora.

1. Stoppare la musica e i video con il Timer

Se si è soliti ascoltare la musica ma anche vedere film e video durante la notte con il proprio dispositivo Apple e si finisce con l’addormentarsi senza interrompere la riproduzione, si può facilmente risolvere il problema stoppandola in automatico con il Timer.

Accedere in Orologio>Timer e dopo aver settato il tempo, in “Allo stop” selezionare l’opzione Interrompi riproduzione:

Stoppare la musica e i video con il Timer

2. Cancellare l’ultima cifra immessa nella Calcolatrice

Se utilizzando la calcolatrice si è immesso un numero sbagliato, invece di cancellare l’intera cifra premendo “C” si possono cancellare uno per volta in ordine cronologico di immissione i numeri immessi semplicemente scorrendo il dito verso destra o sinistra sopra l’area di immissione:

Cancellare l’ultima cifra immessa nella Calcolatrice

3. Abilitare Blocco con codice alfanumerico

Se si è scelto di abilitare al dispositivo il Blocco con codice automatico, quasi sicuramente si sta utilizzando un codice esclusivamente numerico. E’ bene sapere però che è possibile usare in alternativa un codice alfanumerico, ovvero composto da sole lettere e/o numeri e/o simboli.

In tal caso andare in Impostazioni>Generali>Blocco con codice e disattivare il “Codice semplice”. Subito dopo sarà possibile immettere il codice di blocco alfanumerico:

Abilitare Blocco con codice alfanumerico

4. Scattare una foto panoramica da destra a sinistra e viceversa

Gli ultimi modelli di iPhone, iPad e iPod touch nella Fotocamera hanno integrata anche la funzione per scattare foto panoramiche. Da impostazioni predefinite per fare una Panoramica con questi dispositivi è necessario muoversi partendo da sinistra verso destra. Per chi ancora non lo avesse scoperto è bene sapere che è possibile fare l’incontrario ovvero partendo da destra verso sinistra. Per passare fra i due sensi di scatto panoramico, nel riquadro direzionale basta semplicemente toccare il lato opposto alla freccia:

Scattare una foto panoramica da destra a sinistra e viceversa

5. Trovare una parola o frase dentro una pagina web con Safari

Nel caso in cui si sta consultando una lunga pagina internet alla ricerca di un determinato argomento, come su i browser Desktop anche con Safari su iPhone, iPad e iPod touch per velocizzare il tutto è possibile trovare la parola o frase di proprio interesse facilmente senza dover leggere tutto il testo.

Per fare ciò, nel campo Cerca in alto a destra (quello accanto alla barra degli indirizzi internet) digitare la parola o frase di proprio interesse. Nei risultati scorrere in fondo alla pagina per vedere in “In questa pagina (numero risultati)” quante parole sono state trovate nella pagina web. Toccare la parola cercata e trovata per tornare sulla pagina web in questione nella quale la parola o frase cercata verrà ora evidenziata in giallo:

Trovare una parola o frase dentro una pagina web con Safari

6. Cancella o ripristina velocemente il testo digitato nei Messaggi e SMS

Per cancellare i messaggi scritti, invece di premere in continuazione l’apposito tasto basterà scuotere l’iPhone, iPad o iPod touch dall’alto verso il basso (come si fa per riprodurre musica casuale) e nella notifica che verrà mostrata sullo schermo premere l’opzione “Annulla Inserimento”. Se invece si è cambiato idea, per ripristinare il messaggio originale agitare nuovamente il dispositivo e questa volta nella notifica premere l’opzione “Ripristina Inserimento”:

Cancella o ripristina velocemente il testo digitato nei Messaggi e SMS

7. Scrivere Emoji con scorciatoie alfanumeriche

Se durante la digitazione di testo (in messaggistica soprattutto) si è soliti usare spesso le stesse Emoji, invece di passare fra le tastiere virtuali potrebbe risultare più performante associare una scorciatoia testuale o alfanumerica per Emoji così da immetterla al volo. Per configurare l’associazione scorciatoia/Emoji andare in:

Impostazioni>Generali>Tastiera>Tastiere>Aggiungi nuova tastiera>Emoji

Impostazioni>Generali>Tastiera>Aggiungi abbreviazione e come nell’esempio sotto in figura:

Scrivere Emoji con scorciatoie

in Frase premere il pulsante evidenziato in rosso e indicare l’Emoji desiderata; in Abbreviazione digitare la scorciatoia alfanumerica. Nel mio caso l’Emoji è la “mano che fa OK” e come abbreviazione ho scelto la parola “ok”. In questo modo durante l’immissione di testo quando digiterò la parola “ok” comparirà l’Emoji associata.

8. Usare Siri per creare password casuali

Fra le varie utilità di Siri, l’assistente vocale è anche in grado di generare password casuali. Per fare ciò al momento è però necessario attivare Siri in inglese, dunque andare in Generali>Siri>Lingua>inglese (Regno Unito).

Adesso tenere premuto il tasto Home per avviare Siri e pronunciare la parola “random password” ed ecco che subito dopo Siri genererà una password casuale di otto caratteri, mostrata in Results e a seguire altre password alternative (esempio sotto in figura):

Usare Siri per creare password casuali

Se si ha necessità di una password più lunga di otto caratteri, allora pronunciare a Siri “random password 12” o altro numero di caratteri desiderati.

9. Disattivare le notifiche delle applicazioni definitivamenteVai alla guida

10. Impedire acquisto, installazione e eliminazione delle appVai alla guida