Aggiungere il pulsante Ripulisci la memoria al Task Manager di Chrome

Aggiungere il pulsante Ripulisci la memoria al Task Manager di Chrome

Per liberare la memoria RAM occupata in eccesso su Windows al fine di recuperare un po’ più di prestazioni del computer, esistono svariate applicazioni per farlo come ad esempio le già viste: WinUtilities Free Memory Optimizer, RAM Accelerator, Rizone Memory Booster, Memory Cleaner e altre ancora.

L’utilizzo della RAM è dato dai programmi e dai vari processi in esecuzione sul sistema operativo e alcuni di essi per poter funzionare adeguatamente potrebbero richiederne quantitativi più che modesti. Di conseguenza se la RAM verrà adoperata in eccesso, le performance del computer potrebbero calare.

Lo stesso discorso vale anche per i browser internet che tra pagine web che contengono animazioni e altri vari contenuti multimediali sommati poi ai componenti aggiuntivi installati, possono dare luogo a rallentamento del browser stesso per eccessivo consumo di memoria; ecco perché ad esempio in questo articolo abbiamo visto una serie di strumenti per ottimizzare la memoria, accelerare e rendere Firefox più veloce.

Anche se in maniera decisamente inferiore, Chrome non è immune a tale comportamento e infatti in quest’altro articolo abbiamo visto come comportarsi nel caso in cui sul browser di Google ci sono troppi processi in esecuzione che potrebbero dare luogo a rallentamenti. Ma seppur nascosta, Chrome dispone di una funzione extra che consente di aggiungere al suo Task Manager integrato il pulsante Ripulisci la memoria che, come si può intuire dal nome stesso, una volta cliccato cerca di redistribuire adeguatamente la memoria RAM occupata in eccesso dalle estensioni e dalle pagine internet in esecuzione al fine di ridurre il carico sul browser rendendolo più performante.

Il Task Manager di Chrome si può richiamare rapidamente con la combinazione di tasti Shift+Esc, oppure cliccando l’icona chiave inglese delle opzioni e nel menu Strumenti>Task Manager che si presenterà circa come sotto in figura:

Task Manager di Google Chrome

e nel quale a disposizione di default viene messo soltanto il pulsante Termina processo. Per aggiungere il pulsante Ripulisci la memoria si deve procedere in questo modo:

1. Chiudere Google Chrome;

2. Cliccare l’icona di avvio di Chrome con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Proprietà.

3. Nella finestra delle Proprietà – Google Chrome che verrà visualizzata (esempio sotto in figura):

Proprietà – Google Chrome campo Destinazione

nel campo Destinazione subito dopo chrome.exe” dare uno spazio, digitare due trattini ( ) e subito dopo senza spazi digitare la stringa purge-memory-button. Confermare cliccando Applica e OK.

4. Avviare Chrome, e una volta richiamato il Task Manager del browser ecco che come nell’esempio sotto in figura:

Task Manager di Google Chrome con il pulsante Ripulisci la memoria

accanto al pulsante Termina processo è stato aggiunto il pulsante Ripulisci la memoria, da cliccare per tentare di liberare la RAM quando occupata in eccesso dalle pagine web e componenti aggiuntivi installati che stanno rallentando le prestazioni del browser.