Aggiungere copyright alle foto (testo e logo) con Bytescout Watermarking

Se si ha intenzione di divulgare sul web il proprio lavoro fotografico, al fine di riservare la paternità delle immagini facendo valere il copyright è bene provvedere applicando o imprimendo sopra una firma, testo o logo distintivo.

Per fare ciò abbiamo già conosciuto alcuni validi programmi gratis come FastStone Photo Resizer, Alamoon Watermark, TSR Watermark Image e il servizio online Picfont.

Chi è in cerca ed è solito testare software di questo tipo allora potrebbe trovare interessante anche l’applicazione gratis Bytescout Watermarking freeware con la quale aggiungere il copyright alle foto tramite testo o logo personalizzato. La differenza tra questo programma e quelli sopra indicati è che Bytescout Watermarking freeware dispone di diversi e interessanti preset popolari per firmare le immagini (anche più foto alla volta), subito pronti da applicare e personalizzare. Vediamo come procedere.

1. Una volta installato e avviato, nella schermata iniziale di Bytescout Watermarking freeware “Select images to apply watermarks to” (sotto in figura):

Bytescout Watermarking freeware aggiungere foto

per aggiungere le foto da firmare si può procedere in tre differenti modi. Nello specifico cliccando il pulsante:

Add files per aggiungere singolarmente i file immagine;

Add folder per aggiungere direttamente una cartella di immagini;

Add folder with subfolders per aggiungere una cartella di immagini incluse le sottocartelle.

Indicate le foto sulle quali lavorare, confermare e proseguire cliccando il pulsante Next.

2. Nella successiva schermata “Add Watermarks” che verrà visualizzata (sotto in figura):

Bytescout Watermarking freeware indicare watermark

nel pannello laterale a sinistra si potrà scegliere fra quelli preimpostati il watermark di proprio interesse da applicare all’immagine. Ce ne sono diversi, i più popolari utilizzati in questo tipo di operazione, che vanno dalla semplice immissione di testo sulla foto oppure di un logo.

Scelto il watermark desiderato, nel pannello a destra non resta che digitare il testo da imprimere sull’immagine oppure a seconda del watermark indicare il logo. Per quanto riguarda il testo si può settare il colore, il font e la dimensione del font, ma non si può agire sulla trasparenza in quanto tale opzione è prerogativa della versione Pro del programma.

Per vedere in anteprima il risultato che si otterrà con il watermark indicato, cliccare il pulsante Preview (oppure premere la combinazione dei due tasti Alt+P). Quando soddisfatti, confermare e proseguire cliccando Next. Si passerà così alla schermata “Adjustments” ma risulterà disabilitata in quanto è prevista soltanto nella versione Pro di Bytescout Watermarking; dunque proseguire cliccando Next.

3. Si arriverà così all’ultimo step, la schermata “Output Options” (sotto in figura):Bytescout Watermarking freeware converti e salva foto

per salvare le foto timbrate con il proprio copyright. Prima di procedere con il salvataggio, all’occorrenza è possibile convertire l’immagine/i in altri formati (JPEG, PNG, BMP, TIFF, GIF) oppure tenere il formato originale (spuntando l’opzione “Keep original format”). In Output Folder non resta che indicare la cartella di destinazione nella quale si preferisce salvare le foto firmate, quindi avviare il tutto cliccando il pulsante Start.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.14 MB

Download Bytescout Watermarking freeware