Addon Firefox per ascoltare il testo delle pagine internet letto da una voce in italiano

Due addon Firefox di sintesi vocale per ascoltare le pagine web lette da una voce in italiano

Magari perché nel mentre si ha intenzione di fare altro, si potrebbe avere la necessita di usare sul browser internet un componente aggiuntivo che legge a voce il testo selezionato in una pagina web.

A tale proposito per quanto riguarda Google Chrome in questo articolo abbiamo già visto una lista di estensioni di tipo TTS (ovvero Text to Speech), che grazie al sintetizzatore vocale in esse incorporato sono in grado di fare ciò. A seguire andremo ora a vedere due addon per Mozilla Firefox con i quali ascoltare il testo delle pagine internet letto a voce in italiano.

Premetto che personalmente, a prescindere dal browser internet in uso, senza installare componenti aggiuntivi in queste circostanze, per naturalità e qualità della voce, preferisco la modalità di ascolto text to speech offerta da Google Traduttore, sul quale come nell’esempio sotto in figura:
dopo aver incollato la porzione di testo di proprio interesse basterà fare clic sul pulsante “Ascolta” (la piccola icona dell’altoparlante) ed ecco che subito dopo una voce femminile inizierà la lettura.
Detto ciò, andiamo a vedere i due addon Firefox per ascoltare il testo delle pagine internet letto da una voce in italiano.

1. Automatik Text Reader
Automatik Text Reader è un componente aggiuntivo per Firefox di tipo text to speech che al momento supporta la lingua italiana, inglese e spagnola (presto anche francese, tedesco e portoghese) per la lettura delle pagine internet.

L’addon rileva automaticamente in quale lingua è scritta una pagina web dunque il sintetizzatore è subito pronto per entrare in funzione senza bisogno di doverlo settare da questo punto di vista. L’installazione di Automatik Text Reader non richiede il riavvio del browser e una volta installato andrà ad aggiungere quattro pulsanti all’interfaccia di Firefox.

Facile da usare, per prima cosa occorre cliccare il pulsante indicato dalla freccia rossa per abilitare il selettore con il quale selezionare nella pagina web la porzione di testo che si desidera leggere. Subito dopo una voce maschile inizierà a leggere la selezione di testo indicata; con i pulsanti evidenziati in verde sopra in figura, è possibile mettere in pausa e riprendere la lettura oppure stopparla; con le due frecce è invece possibile avanzare o retrocedere nella lettura di cinque secondi.


2. Text to Voice
Text to Voice è un addon Firefox di tipo text to speech che esiste ormai da qualche anno. Esso supporta la lettura delle pagine scritte in sei differenti lingue: italiano, inglese, portoghese, spagnolo, hindi, catalano. Per impostazione predefinita la voce di lettura è femminile ma all’occorrenza accedendo nelle preferenze del componente aggiuntivo è possibile passare a quella maschile.

Semplice da usare, per prima cosa occorre specificare all’addon la lingua di lettura e per fare ciò si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse l’icona dell’altoparlante (che verrà aggiunta alla grafica di Firefox) e nel menu contestuale fare clic sulla voce “Preferences” quindi indicare la lingua desiderata (da qui come prima accennato si potrà anche cambiare la voce di lettura da femminile a maschile e viceversa).

Fatto ciò non resta altro che evidenziare con il mouse la porzione di testo della pagina web che si intende ascoltare e infine cliccare il pulsante altoparlante dell’estensione per avviare la lettura della selezione