Accordion – Ottimo emulatore PC di tanti strumenti musicali da suonare con la tastiera gratis

imageAccordion è un ottimo programma gratuito di ridotte dimensioni (104 KB) che consiste in un emulatore di strumenti musicali da suonare con la tastiera del PC.

Adatto a tutti gli amanti della musica, la sua semplicità di utilizzo e la qualità dei vari suoni riprodotti è capace di intrattenere e incuriosire ogni tipo di utenza che già sa suonare uno strumento, ma anche chi non lo ha mai fatto e questa è la volta buona per imparare a farlo divertendosi.

Piano, piano acustico, piano elettrico, chitarra classica, chitarra jazz, chitarra elettrica, percussioni, flauto, oboe, organo, armonica, fisarmonica, basso, xilofono e violino, sono solo una parte degli strumenti musicali che Accordion è capace di emulare e far suonare agli utenti; effetti sonori a parte.

Infatti l’ elenco dispone anche di suoni particolari come: l’ orchestra, l’ elicottero, il telefono, gli applausi, il canto degli uccellini, lo sparo della pistola, il rumore delle onde che si infrange sulla battigia e altri ancora.

Insomma un programma completo per suonare e generare tanta musica di vario tipo.

Fra l’ altro facile da utilizzare, una volta avviato Accordion si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

image

Instrument (riquadro rosso): cliccando questo pulsante si potrà espandere la lista degli strumenti ed effetti musicali disponibili e selezionare quello di proprio interesse.

Reverse buttons (riquadro blu): selezionando questa casellina, il suono associato a tasto verrà invertito nel suo opposto.

Key (riquadro verde): cliccando questo pulsante è possibile indicare la chiave musicale dello strumento che si sta utilizzando; ad esempio suonare in diesis, bemolle e altre tonalità.

Una volta indicato lo strumento musicale di proprio interesse, si potrà iniziare a suonarlo premendo dalla tastiera i tasti visualizzati in quella virtuale del programma.

I tasti possono essere premuti anche due, tre, quattro alla volta in modo tale da comporre più accordi simultaneamente.

Accordion non dispone della funzione di registrazione delle proprie composizioni musicali, ma tramite l’ utilizzo del software gratuito MP3 My MP3 che già avevamo visto tempo fa, si potranno registrare le suonate in un file audio MP3, in modo semplice e veloce.

Una volta installato e avviato MP3 My MP3, occorrerà settarlo per catturare l’ audio dal PC, in due semplici passaggi (sotto in figura):

image

1. Device (riquadro verde): cliccare questo pulsante e dal menu selezionare la voce HD Audio rear input.

2. Input (riquadro rosso): cliccare questo pulsante e dal menu selezionare la voce Missaggio stereo.

A questo punto MP3 My MP3 è pronto per registrare l’ audio dal PC.

3. Rec (riquadro giallo): cliccare questo pulsante per avviare la registrazione. Iniziare a suonare con Accordion.

4. Stop (riquadro blu): conclusa la suonata, per stoppare e salvare la registrazione cliccare il pulsante Stop. Il file audio MP3 verrà automaticamente salvato nella cartella di destinazione selezionata.

Per indicare una diversa cartella di salvataggio dei file audio MP3 registrati (ad esempio nel Desktop), dall’ interfaccia grafica di MP3 My MP3 selezionare la scheda Options, cliccare il pulsante Browse e scegliere la cartella dove salvare i file audio.

La guida completa all’ utilizzo di MP3 My MP3 è disponibile a questo indirizzo.

Download: Scarica gratis MP3 My MP3

Download: Scarica gratis Accordion

Per suonare e accordare gli strumenti musicali, potrebbero tornare utili queste altre risorse gratuite:

Servizi per suonare la batteria online gratis

Suonare il piano con la tastiera del PC

Suonare la tastiera online con Virtual Keyboard

Accordare il basso online con Accordatore Basso Online

Accordare la chitarra online con Accordatore Chitarra Online

Creare musica da discoteca gratis con Tony-b Machine 3

Creare musica a cappella gratis con Incredibox

Creare musica rilassante gratis con SoundSleeping

Guitar Hero online con JamLegend



Lascia un commento