Cos’è la TV 8K? [Tutto Quello Che Devi Sapere]

Una TV 8K è una TV che ha uno schermo con 7.680 pixel orizzontali e 4.320 verticali per un totale di circa 33 milioni di pixel. È quattro volte il numero di pixel del 4K, il che significa che è 16 volte quello di una TV 1080p.

Siamo entusiasti che la tecnologia stia migliorando e non vediamo l’ora di avere TV 8K più convenienti insieme a più contenuti 8K, anche se l’upscaling dei contenuti 4K o 1080p esistenti dovrebbe essere ottimo anche su una TV 8K. Come ci si aspetterebbe da una tecnologia all’avanguardia con oltre 30 milioni di pixel, i prezzi sono piuttosto alti.

Potresti sentirlo chiamato 4320p (come Full HD era 1080p), potresti sentirlo chiamato Ultra HD 8K (4K era anche etichettato come Ultra HD) o Super Hi-Vision (come lo chiama l’emittente giapponese NHK) , ma la maggior parte del settore ha deciso di chiamarlo 8K. Avrai bisogno di uno schermo di dimensioni maggiori per vedere davvero tutte le differenze (sopra i 75 o 85 pollici), ma il fattore wow qui è innegabile.

Storia Della Risoluzione 8K

Sharp ha introdotto il primo televisore 8K al mondo nel 2015. La risoluzione di 8K equivale a 7.680 per 4.320 pixel. Nell’ambito dell’applicazione, 8K può essere un’applicazione speciale per l’ingegneria e la visualizzazione commerciale, può essere una TV domestica, può anche essere un mercato di applicazioni di noleggio e condivisione! Compresi imaging medico, formazione a distanza, sport dal vivo, apprezzamento dell’arte, mostre museali e altri luoghi.

La risoluzione del display 8K è il successore della risoluzione 4K. I produttori di TV hanno spinto a fare del 4K un nuovo standard entro il 2017. Stiamo appena iniziando a vedere video 4K ampiamente accessibili attraverso i nostri fornitori di contenuti preferiti, ma il suo successore, 8K, è già disponibile.

Perché Acquistare una TV 8K?

Se stai cercando di acquistare uno dei migliori televisori 8K, o anche uno dei migliori televisori in generale, abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea dare un’occhiata ad alcuni dei pro e dei contro. Sarai anche in grado di ottenere una TV piuttosto massiccia in movimento, con alcuni modelli che si estendono nella gamma da 90 pollici.

TV 8K
Fonte: www.flickr.com

Con così pochi contenuti 8K disponibili per la fruizione, insieme al fatto che probabilmente non noterai nemmeno la differenza nell’ambiente di tutti i giorni, perché acquistare un display 8K? Sono disponibili pochissimi contenuti nativi, quindi è probabile che l’upscaling sia il tuo migliore amico per diversi anni a venire. Ma ora che i televisori 8K sono in circolazione da un po’ e i prezzi sono in calo, ci sono alcuni motivi per considerare l’aggiornamento.

Quanto Costa una TV 8K?

Sebbene “abbordabile” sia ancora un termine improprio quando si tratta di descrivere TV 8K, esiste già una vasta gamma di prezzi su tutti i migliori modelli attualmente disponibili. Significa anche che i televisori 8K sono innegabilmente costosi, ma sfruttando le migliori offerte TV 8K, puoi ridurre i loro costi a qualcosa di un po’ più gestibile.

I modelli economici da 65 pollici ora possono essere trovati per meno di 3.000 Euro, ma dimensioni maggiori possono costare fino a 5000 Euro. Significa anche che i televisori 8K sono innegabilmente costosi, ma sfruttando le migliori offerte TV 8K, puoi ridurre i loro costi a qualcosa di un po’ più gestibile.

8K è Meglio di 4K?

I televisori 8K hanno 33 milioni di pixel, quattro volte più pixel dei televisori 4K, quindi una risoluzione 8K offre dettagli straordinariamente nitidi, in particolare sul più grande schermo TV 8K. Ma poiché anche la risoluzione verticale raddoppia, il 4K ha in realtà quattro volte più pixel del Full HD e l’8K ha quattro volte i pixel – o la nitidezza – del 4K.’

Tuttavia, sono disponibili pochi contenuti 8K “nativi” e i video a bassa risoluzione richiedono un’elaborazione molto capace per sembrare, beh, normali su uno schermo 8K. Se stai guardando uno schermo a 1080p, immagina una griglia di sedici pixel, quattro per quattro, all’interno di quel singolo pixel.

L’aggiornamento a una TV con una risoluzione più alta potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, ma non è sempre necessario perché i contenuti spesso impiegano del tempo per raggiungere la tecnologia più recente.

Che Dire Dell’HDR?

Vuoi passare a una nuova TV HDR? Pensi che potresti aver bisogno di nuovi cavi HDMI per farlo funzionare? Probabilmente no. Il dispositivo sorgente (ad esempio un lettore Blu-Ray 4K o uno streamer multimediale) e la TV devono essere compatibili con HDR, indipendentemente dai cavi utilizzati.

I televisori che funzionano bene con i video HDR possono presentare immagini più luminose e vivide con un contrasto maggiore e una gamma più ampia di colori, molto più simili a ciò che vediamo nella vita reale.

Dalla creazione dell’interfaccia HDMI, gli standard HDMI (come lo standard HDMI 2.0 e il recentissimo standard HDMI 2.1) vengono utilizzati per differenziare le capacità dei controller HDMI, ovvero le interfacce che inviano e ricevono flussi di dati digitali in ingresso e uscita di diversi dispositivi.

Quanto Deve Essere Veloce la Tua Connessione Internet per lo streaming 8K?

I primi test hanno dimostrato che un singolo flusso 8K richiederà una connessione minima di 50 Mbps, una velocità che non è un’opzione per molte persone negli Stati Uniti. La maggior parte delle società di streaming di contenuti 4K consiglia di disporre di una connessione Internet nella gamma di 20 Mbps.

Considerando che Netflix, Amazon e gli altri fornitori di streaming hanno ancora molta strada da fare solo per offrire contenuti 4K, il concetto di offrire streaming 8K sembra molto lontano.

Quali contenuti 8K riesci a vedere

A partire da gennaio 2022, le uniche vere opzioni per lo streaming di contenuti 8K sono YouTube e Vimeo. Per visualizzare i contenuti di gioco nativi con una risoluzione 8K su una TV certificata 8K Association, avrai bisogno di un cavo HDMI ad altissima velocità. Per il massimo dell’immersione nell’intrattenimento domestico, niente può battere i contenuti 8K nativi visualizzati su una TV 8K certificata dalla 8K Association.

Per il massimo dell’immersione nell’intrattenimento domestico, niente può battere i contenuti 8K nativi visualizzati su una TV 8K certificata dalla 8K Association. Il 2020 doveva essere un anno di successo per i contenuti 8K.

Di Quale Dimensione TV hai Bisogno per 8K?

Scegliere la giusta dimensione della TV HDR 8K per la tua stanza può essere una scelta difficile che alla fine si riduce a 2 fattori, il tuo budget e le dimensioni della tua stanza. La maggior parte dei televisori 8K rivolti ai consumatori sono disponibili solo nei modelli da 65 pollici e oltre, poiché la maggior parte dei marchi opera partendo dal presupposto che i pixel chaser vorranno ottenere il massimo dalle specifiche 8K.

TV 8K da 120 pollici
Fonte: www.flickr.com

Se vuoi saltare subito sul carro dell’8K, Samsung, LG, Sony, TCL e Hisense hanno tutti modelli 8K che puoi acquistare subito, con dimensioni che partono da 55 pollici e prezzi che partono da circa 2.000 Euro.

Le TV 8k valgono la pena nel 2022?

Se stai cercando la migliore qualità dell’immagine possibile, un TV 8K vale sicuramente l’investimento. Le tecniche di upscaling miglioreranno man mano che l’hardware system-on-a-chip basato sull’intelligenza artificiale diventa più potente e le aziende che li producono addestrano e perfezionano meglio gli algoritmi che li guidano.

Poiché i contenuti nativi 8K non sono ancora disponibili per lo streaming o la trasmissione (e probabilmente non lo saranno ancora per alcuni anni), non sarai ancora in grado di ottenere il massimo dalla tua nuova, molto costosa TV. Se stai pensando di acquistare una TV 8K, la tua considerazione principale dovrebbe essere se hai effettivamente bisogno o meno di 8K in primo luogo.

Domande Frequenti

HDMI 8K funzionerà su TV 4K

Sì, tutti gli HDMI ad alta velocità da 18 Gbps di AudioQuest hanno la larghezza di banda di 18 Gbps richiesta per funzionalità interessanti come 8K/30, HDR (High Dynamic Range) ed eARC (canale di ritorno audio avanzato).

A che distanza dovrei sedermi dalla mia TV 8K?

La distanza minima consigliata per la visione di TV 4K o 8K è 1,5 volte la dimensione verticale dello schermo TV. Visti da questa distanza, i singoli pixel non possono essere differenziati ad occhio nudo.

Gli occhi umani possono elaborare 8K?

Il termine 8K non si applica davvero al modo in cui funzionano gli occhi, ma se riduciamo la natura complessa della vista a questa parola d’ordine del marketing, sì, l’occhio umano può vedere in 8K e oltre. Il motivo di questa esitazione è che gli occhi non vedono in pixel o usano risoluzioni: nessun ottico ha mai detto che puoi vedere solo a 720p.

8K è notevolmente migliore di 4K?

I televisori 8k hanno 4 volte più pixel delle loro controparti 4k e 16 volte più pixel di un televisore 1080p. Questi pixel extra dovrebbero fare una differenza significativa nella qualità dell’immagine, ma sono più evidenti se stai guardando contenuti nativi 8k e sei abbastanza vicino da notare la differenza.

Conclusione

Offrendo 4 volte il numero di pixel di una TV 4K e 16 volte il numero di pixel di una TV 1080p, questi nuovi display offrono livelli di dettaglio sorprendenti. Se al momento disponi di una TV 4K, dovresti attendere che i prezzi della TV 8K scendano e quando sono disponibili più contenuti 8K prima di eseguire l’aggiornamento.