Il PC Windows 10 è lento all’improvviso? Colpa dell’aggiornamento KB4559309

Se il computer Windows 10 è diventato lento di punto in bianco, la colpa potrebbe essere dell’aggiornamento KB4559309

Recentemente Microsoft a rilasciato un aggiornamento di sistema KB4559309 che sul computer Windows 10 installa il nuovo browser internet Microsoft Edge basato su Chromium, rimpiazzando il vecchio Microsoft Edge Legacy.

Ma dopo l’installazione di tale aggiornamento (disponibile per Windows 10 versione 2004 , 1909, 1809, 1803) diversi utenti lamentano il fatto che il computer è diventato lento rispetto a prima risultando essere meno performante, con tempi di risposta eccessivamente alti.

Il problema nel problema è che l’aggiornamento KB4559309 non può essere disinstallato in quanto contrassegnato come obbligatorio.
Pagina di supporto update KB4559309 del sito di Microsoft
Al momento Microsoft sulla pagina di supporto dell’update in questione, non riconosce il problema di lentezza del computer a esso imputato.

Tuttavia se ci si trova in tale situazione, in attesa di un qualche fix ufficiale, si può tentare di risolvere il problema in due modi.

Il primo modo è di utilizzare il Ripristino configurazione di sistema oppure un backup del sistema o un’immagine di sistema per ripristinare il computer a un periodo precedente all’installazione dell’aggiornamento incriminato.

Il secondo modo è di fare l’installazione da zero di Windows 10 che ripristinerà il computer alle impostazioni di fabbrica ma con la possibilità di conservare i file personali (non i programmi installati che dovranno essere nuovamente installati).

In entrambi i casi, una volta eseguita la soluzione, si dovrà poi effettuare questa modifica del registro di sistema di Windows 10, che impedisce l’installazione forzata del nuovo Microsoft Edge basato su Chromium; installazione che l’utente a propria discrezione e necessità potrà compiere manualmente in un secondo momento.

LEGGI ANCHE: Nuovo Microsoft Edge: funzioni utili da conoscere per iniziare