Eseguire AdwCleaner da riga di comando

Come avviare AdwCleaner dal Prompt dei comandi per trovare ed eliminare spyware, adware, PUP, hijacker da riga di comando

Malwarebytes AdwCleaner, il noto programma per ripulire il computer Windows da spyware, adware, PUP, barre degli strumenti, hijacker e software inutili, con la recente versione 8.0.6 si può ora eseguire da riga di comando.

A partire da tale release, AdwCleaner ha di fatti guadagnato il supporto CLI (interfaccia a riga di comando, dall’inglese Command Line Interface) con la quale è possibile utilizzare il programma senza la classica interfaccia grafica utente GUI (dall’inglese Graphical User Interface).

Soluzione che torna utile quando al computer è possibile operare solamente da riga di comando, magari durante una sessione da remoto, oppure in seguito a problematiche che non permettono di intervenire attraverso la GUI software o di sistema.

Come usare AdwCleaner da riga di comando
AdwCleaner eseguito nel Prompt dei comandi di Windows
1. Scaricare AdwClenaer dal sito ufficiale, la versione più recente del programma (versione 8.0.6 o successiva).

2. Copiare il percorso della cartella nella quale è stato scaricato (o nella quale si ha posizionato AdwCleaner); in tal senso può tornare utile l’Esplora file con il quale portarsi sulla cartella che contiene AdwCleaner, e nella barra degli indirizzi copiare il percorso, ad esempio “C:UsersVinnieDesktop“.

LEGGI ANCHE: Copiare percorso di file e cartelle su Windows

3. Aprire il menu Start, digitare la parola prompt, quindi fare un clic destro di mouse sul risultato Prompt dei comandi e nel menu contestuale fare clic sull’opzione “Esegui come amministratore“.

LEGGI ANCHE: Eseguire cmd come amministratore da Esegui in Windows 10

NOTA: È possibile utilizzare allo stesso modo Windows PowerShell invece che il Prompt dei comandi, se si preferisce.

4. Nel Prompt dei comandi digitare cd, dare uno spazio e incollare il percorso della cartella copiato al passo 2, quindi inviare il comando premendo il tasto Invio.

5. Per eseguire AdwCleaner nel Prompt dei comandi, incollare e inviare uno o più dei seguenti comandi a seconda delle proprie esigenze:

AdwCleaner.exe /eula /scan solo scansione, per rilevare gli eventuali oggetti trovati, ma senza effettuare la pulizia e il riavvio del computer.

AdwCleaner.exe /eula /clean per avviare la scansione, quindi la pulizia degli eventuali contenuti indesiderati trovati, e il riavvio del computer per finalizzare la pulizia.

AdwCleaner.exe /eula /clean /noreboot per avviare la scansione, quindi la puliza degli eventuali contenuti indesiderati trovati, ma senza riavvoiare il computer per finalizzare la puliza.

AdwCleaner.exe per avviare il programma con la sua classica interfaccia utente GUI.

La scansione verrà avviata, e il suo avanzamento visualizzato, nel Prompt dei comandi, così come gli eventuali contenuti indesiderati trovati dal programma, i quali saranno elencati subito sotto la riga “Threat items found” e in “Total threat items found” verrà invece mostrato il loro numero totale (come nell’esempio sopra in figura).

LEGGI ANCHE: Pulire il PC da virus e malware con questi 4 programmi gratis