Come riavere la vecchia barra degli indirizzi in Firefox

Come disattivare la nuova barra degli indirizzi di Firefox e ripristinare quella precedente
A partire da Firefox 75, Mozilla ha introdotto la nuova barra degli indirizzi, completamente ridisegnata a livello grafico e funzionale.

Ad esempio essa viene visualizzata non appena si fa clic nella barra degli indirizzi, mostrando nel menu a discesa (fra l'altro più grande in termini di dimensione, difatti sullo schermo occupa più spazio rispetto a prima) collegamenti ai siti più popolari (Google, Amazon, Reddit, YouTube, Wikipedia ecc.), a quelli visitati di recente, con URL che non contengono né il protocollo http/s, né il www.
Firefox nuova barra degli indirizzi
Nel caso in cui non si avesse gradito tale restyling, a seguire andiamo a vedere come ripristinare la vecchia barra degli indirizzi di Firefox.

1. Nella barra degli indirizzi digitare e inviare about:config e nella pagina "Procedere con cautela" che verrà visualizzata cliccare il pulsante "Accetta il rischio e continua" per proseguire.

2. Nel campo di ricerca in alto alla pagina incollare e inviare la stringa browser.urlbar.disableExtendForTests per visualizzare l'omonimo parametro nei risultati di ricerca.

3. Settare tale parametro su "Boleano" quindi premere il pulsante "+" a destra per settare il valore del parametro su "true" (se il valore è impostato su "false" farci sopra un doppio clic di mouse per settarlo su "true").

4. Nel campo di ricerca in alto incollare e inviare la stringa browser.urlbar.openViewOnFocus quindi farci sopra un doppio clic di mouse per settare il valore su "false".

Finito. A questo punto la nuova barra degli indirizzi di Firefox è stata disattivata e ripristinata la vecchia versione (se così non fosse riavviare Firefox per rendere effettiva la modifica).

Qualora si volesse riattivare la nuova barra degli indirizzi, settare i due parametri: il primo su "false" e il secondo su "true".


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog