Come cancellare la cronologia sfondi desktop di Windows 10

Come eliminare la cronologia degli sfondi desktop utilizzati su Windows 10, mostrati come miniatura in Impostazioni
Quando si cambia sfondo del Desktop al PC Windows 10, sotto Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo viene conservata la cronologia delle ultime cinque immagini applicate (compresa quella attuale), qui mostrate in miniatura.

Qualora si volesse cancellare una o più di queste immagini dalla cronologia, in modo tale che non vengano visualizzate fra quelle utilizzate, si può procedere in due modi: applicando come sfondo altre cinque immagini affinché rimpiazzino quelle attualmente mostrate nella cronologia, oppure, se il metodo appena indicato non funzionasse, eliminarle agendo dal registro di sistema; andiamo a vedere come procedere in tal caso.
Windows 10 cronologia sfondi desktop in Impostazioni
1. Aprire il menu Start (oppure la finestra di dialogo Esegui), qui digitare e inviare il comando regedit per aprire la finestra dell'Editor del Registro di sistema.

2. Portarsi in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Wallpapers e nel pannello a destra, come nell'esempio sotto in figura, selezionare i valori:
  • BackgroundHistoryPath0
  • BackgroundHistoryPath1
  • BackgroundHistoryPath2
  • BackgroundHistoryPath3
  • BackgroundHistoryPath4
dunque fare un clic destro di mouse sulla selezione e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Elimina" e confermare cliccando il pulsante "Si".
Windows 10 Registro di sistema cronologia sfondi desktop
3. Chiudere l'Editor del Registro di sistema. Chiudere e riaprire la finestra delle impostazioni di Windows 10 ritornando in Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo.

Adesso nella cronologia degli sfondi utilizzati non dovrebbero più essere visualizzate le immagini indesiderate mostrate in precedenza; se così non fosse, disconnettere e riconnettere l'account utente, oppure riavviare il PC e verificare.

LEGGI ANCHE: Come eliminare le vecchie immagini account utente di Windows 10


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog