Assegnare suono al tasto Stamp di cattura schermata su Windows

Come impostare un suono al tasto Stamp che venga riprodotto ogni volta che si cattura una schermata dopo averlo premuto su Windows

Su i computer con sistema operativo Windows, senza avvalersi di software di terze parti, per catturare una schermata di ciò che è visualizzato sullo schermo, si deve premere il tasto Stamp” nella tastiera.

Modo rapido ed efficace che per alcuni però può mancare di una caratteristica, ovvero il suono di cattura dello schermo avvenuta, quando si preme tale tasto.

È bene sapere che all’occorrenza è possibile ottenere questa opzione, apportando una piccola modifica al registro di sistema. Vediamo come.

1. Aprire il menu Start, digitare la parola regedit e premere il tasto Invio per aprire l’Editor del Registro di sistema.
Editor del Registro di sistema
2. Nell’Editor del Registro di sistema portarsi in HKEY_CURRENT_USERAppEventsSchemesApps.Default e come nell’esempio sopra in figura, fare un clic destro di mouse sulla chiave “.Default“, nel menu contestuale cliccare Nuovo > Chiave, quindi rinominare la nuova chiave appena creata assegnandogli il nome “Schermata“.

3. Chiudere l’Editor del Registro di sistema.

4. Premere la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire la finestra di dialogo “Esegui“; qui nel campo di inserimento incollare e inviare la stringa rundll32.exe shell32.dll,Control_RunDLL mmsys.cpl ,2 per aprire la finestra “Audio” di Windows alla scheda “Suoni” (sotto in figura):
Finestra Audio e Suoni di Windows 10
5. Scorrere verso il basso la lista del riquadro “Eventi” fino a individuare l’evento “Schermata” e selezionarlo con un clic di mouse.

6. Più in basso, nella sezione “Suoni“, espandere il menu a discesa e selezionare il suono che più si preferisce scegliendo fra i vari messi a disposizione.

NOTA: Dopo aver selezionato un suono è possibile testarlo cliccando il pulsante “Prova“.

7. Trovato il suono di proprio gradimento non resta che impostarlo sull’evento “Schermata” cliccando i pulsanti Applica e OK.

Finito. Da ora in avanti ogni qualvolta si premerà il tasto “Stamp” verrà riprodotto il suono associato precedentemente selezionato.

Qualora si volesse rimuovere il suono dal tasto “Stamp“, nella sezione “Suoni“, dopo aver selezionato l’evento “Schermata“, settare come suono “Nessuno” e confermare cliccando i pulsanti Applica e OK.

In alternativa è possibile eliminare dall’Editor del Registro di sistema la chiave “Schermata” creata in precedenza.

LEGGI ANCHE: Tasti per catturare lo schermo di Windows, Mac, Linux, iOS e Android