Vedere quanta memoria RAM ha il PC Windows 10

Visualizzare quanta memoria RAM ha il computer Windows 10 senza usare programmi
Sapere quanta memoria RAM è installata nel computer è un'informazione che torna utile ad esempio per verificare se soddisfa i requisiti minimi richiesti da un programma o da un gioco, oppure se si sta pensando di incrementarla.

Per quanto riguarda Windows 10 vi sono diversi modi per vedere quanta memoria RAM ha il PC, senza utilizzare software di terze parti (come ad esempio Speccy). Vediamo quali.

Da Informazioni sul sistema
Portarsi in menu Start > Impostazioni > Sistema > Informazioni sul sistema e nell'omonima schermata scorrere fino alla sezione "Specifiche dispositivo" (come nell'esempio sotto in figura):
Windows 10 Impostazioni Informazioni sul sistema dettaglio quantità memoria RAM installata
dove è visualizzato il quantitativo di "RAM installata". In questa sezione sono riportate altre utili informazioni sul sistema quali ad esempio il processore installato e l'architettura del sistema operativo (quest'ultima importante per quanto concerne la memoria RAM in quanto Windows a 32 bit può supportare massimo 4 GB di RAM, contro i 2 TB supportati dall'architettura di Windows a 64 bit).

Dal Pannello di controllo
Aprire il menu Start, digitare la parola sistema quindi cliccare il risultato di ricerca "Sistema - Pannello di controllo" per aprire la finestra "Visualizza informazioni di base relative al computer" della sezione Sistema e sicurezza > Sistema del Pannello di controllo, come nell'esempio sotto in figura:
Windows 10 Pannello di controllo Sistema dettaglio quantità memoria RAM installata
nella quale, nella sezione "Sistema" è possibile vedere la "Memoria installata (RAM)", oltre a ulteriori informazioni come ad esempio il processore e l'architettura del sistema operativo.

Da System Information
Aprire il menu Start, digitare la parola system quindi cliccare il risultato di ricerca "System Information - App" per aprire la finestra "System Information", come nell'esempio sotto in figura:
Windows 10 System Information dettaglio quantità memoria RAM installata
nella quale sono riportate svariate specifiche hardware e software del computer, fra le quali anche la quantità di "Memoria fisica installata (RAM)".

Dal Task Manager
Premere la combinazione dei tre tasti Windows+Shift+Esc per aprire il Task Manager di Windows 10 (che si chiama "Gestione attività") e come nell'esempio sotto in figura:
Windows 10 Gestione attività scheda Processi dettaglio quantità memoria RAM installata
portarsi nella scheda "Prestazioni", qui nella colonna a sinistra selezionare la sezione "Memoria" ed ed ecco che la quantità di RAM installata verrà visualizzata sia nell'intestazione della sezione (insieme a quella in uso) che sopra al grafico "Utilizzo memoria".

Una volta chiarito quanta memoria RAM è installata sul computer potrebbero tornare utili queste altre domande e risposte circa tale periferica hardware:
LEGGI ANCHE: Usare la chiavetta USB come RAM aggiuntiva su Windows 10, 8 e 7 per velocizzare il sistema


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog