Risolvere Cortana non è disponibile in italiano (Italia) in questo momento

Se compare l'errore Cortana non è disponibile in italiano (Italia) in questo momento, su PC Widows 10 May 2020 Update, come risolvere
Se di recente si è provveduto a installare sul PC l'aggiornamento Windows 10 May 2020 Update, avviando Cortana ci si potrebbe ritrovare davanti alla notifica "Cortana non è disponibile in italiano (Italia) in questo momento"; difatti l'assistente vocale di Microsoft risulta essere inutilizzabile.

Ciò è dovuto al fatto che Cortana è diventata una applicazione separata dal sistema operativo, scaricabile dal Microsoft Store come una qualsiasi altra app.

Ma durante la fase di sviluppo sul programma Insider di Windows 10 versione 2004, in questa nuova veste Cortana non era disponibile in italiano; lingua per la quale il supporto e dunque la disponibilità erano comunque previsti con il rilascio della versione stabile di Windows 10 May 2020 Update.
Cortana non è disponibile in italiano in Windows 10 May 2020 Update
Venendo ai fatti, se avviando l'assistente vocale di Microsoft compare la notifica "Cortana non è disponibile in italiano (Italia) in questo momento", per risolvere si deve accedere al Microsoft Store e qui controllare la disponibilità di aggiornamenti per Cortana, portandosi nella sezione Menu > Download e aggiornamenti, e installarli.
Windows 10 Microsoft Store pagina Cortana
Qualora non fossero disponibili update per Cortana, e l'errore "Cortana non è disponibile in italiano (Italia) in questo momento" continua a venire visualizzato, in Microsoft Store aprire e visualizzare la pagina dell'app Cortana, dunque chiudere il Microsoft Store e attendere qualche minuto.
Windows 10 notifica Cortana è stato aggiornato
Per un qualche motivo così facendo verrà forzato l'aggiornamento di Cortana, e in proposito si riceverà una notifica ad aggiornamento completato (come nell'esempio sopra in figura).

A questo punto avviando l'applicazione, l'assistente Cortana risulterà essere nuovamente utilizzabile e disponibile in lingua italiana (come nell'esempio sotto in figura):
Cortana in Windows 10 May 2020 Update
Tenere in considerazione che l'app Cortana sul Microsoft Store è disponibile esclusivamente per Windows 10 build 19041 (ovvero Windows 10 May 2020 Update versione 2004) e versioni successive.

LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog