Quanta memoria RAM serve per il PC Windows 10

Di quanta memoria RAM ha bisogno il computer Windows 10 per uso di base, avanzato o professionale
La memoria o RAM (acronimo di Random Access Memory) è una memoria di tipo "volatile", ciò significa che mantiene le informazioni solo mentre riceve energia dall'alimentazione elettrica; ecco perché quando il computer si spegne accidentalmente o intenzionalmente tutto il contenuto della RAM andrà perso.

Oltre a ciò, la capacità di elaborazione delle informazioni memorizzate sulla RAM ha come limite la capacità della stessa RAM, raggiunto il quale tali dati vengono spostati nel file di paging sul disco rigido o SSD, che altro non è che una memoria virtuale che ha la funzione di alleggerire il carico sulla RAM affinché quest'ultima possa essere impiegata per altri utilizzi.

Va detto però che che il computer legge molto più velocemente i dati memorizzati nella RAM piuttosto che quelli memorizzati nella memoria virtuale; per tale ragione se l'intenzione è aumentare le prestazioni del PC, in questo senso la soluzione migliore è di incrementare la RAM.

LEGGI ANCHE: Vedere quanta memoria RAM ha il PC Windows 10
Memoria RAM
Ma di quanta memoria RAM ha bisogno il PC?
Va premesso che Windows 10 a 32 bit può supportare massimo 4 GB di RAM, mentre Windows 10 a 64 bit arrivo fino a 2 TB nell'edizione Pro. Va da sé che per aumentare la RAM è necessario che il sistema operativo abbia architettura a 64 bit.

LEGGI ANCHE: Windows 10 come sapere se è a 32 o 64 bit

2 GB di RAM
Seppur 1 GB e 2 GB di RAM siano rispettivamente il requisito minimo richiesto da Windows 10 a 32 bit e 64 bit, oggi è praticamente impossibile trovare in vendita PC con installati soli 2 GB di memoria RAM o meno.
Un quantitativo del genere è in grado di gestire una o due semplici attività alla volta (ad esempio navigazione internet e controllo email), ma qualsiasi altra attività multitasking darà luogo al rallentamento del sistema, anche nelle più banali operazioni quali l'apertura di un programma o addirittura di una cartella.

LEGGI ANCHE: Usare la chiavetta USB come RAM aggiuntiva su Windows per velocizzare il sistema

4 GB di RAM
È oggi il minimo sindacale per l'utilizzo di base del computer; uno standard però che sta venendo rimpiazzato dai preinstallati 8 GB di RAM.

Ad ogni modo è ancora possibile trovare in vendita PC con installata 4 GB di RAM, i quali si rivelano sufficienti se utilizzati per svolgere attività di base come la navigazione internet, il controllo e l'invio della posta elettronica, l'elaborazione di testi, fogli di calcolo e presentazioni, la riproduzione di video e musica.

Quantitativo che può essere sufficiente per eseguire videogiochi di qualche anno fa, ma non abbastanza per la maggior parte dei videogame moderni; insufficiente anche per eseguire diversi programmi alla volta e/o per aprire diverse schede sul browser web senza riscontrare rallentamenti.

LEGGI ANCHE: Caratteristiche che deve avere un computer buono da comprare nuovo

8 GB di RAM
È oggi la quantità standard di memoria RAM che è possibile trovare già installata nei computer in commercio.

Per un utilizzo avanzato ma non professionale del PC è la giusta via di mezzo in quanto tale capacità è più che sufficiente per svolgere più attività contemporaneamente senza causare rallentamenti del sistema. Oltre a ciò, 8 GB di RAM sono sufficienti anche per svariati videogiochi moderni e software di un certo peso.

16 GB di RAM o superiore
Se il computer è destinato all'uso professionale, ovvero a software di progettazione, all'editing video oppure a videogiochi moderni e impegnativi, e/o all'utilizzo combinato di tali applicazioni, 16 GB è il quantitativo di RAM al quale puntare, oggi abbondantemente sufficiente per supportare i più elevati carichi di lavoro senza dare luogo a rallentamento del sistema.

In commercio vengono venduti PC con tale capacità di RAM, ma all'occorrenza è sempre bene sapere che, scheda madre permettendo, l'upgrade a 16 GB di RAM si può effettuare in un secondo momento acquistando e installando altra RAM, portandola ad esempio da 8 GB a 16 GB.

LEGGI ANCHE: Come vedere quanta memoria RAM supporta il PC e Come sapere tipo e caratteristiche memoria RAM del PC per comprala nuova


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog