Eseguire cmd come amministratore da Esegui in Windows 10

Come aprire il Prompt dei comandi come amministratore dalla finestra di dialogo Esegui

Solitamente per eseguire come amministratore il Prompt dei comandi (cmd) o Windows PowerShell, nel menu Start si fa un clic destro sull’icona dell’applicazione e nel menu contestuale si clicca poi l’opzione “Esegui come amministratore“.

Ma ipotizzando una situazione problematica dove il pulsante e menu Start non funziona e non è neanche possibile accedere a directory quali ad esempio Disco locale (C:) > Programmi e Programmi (x86), né aprire il Prompt dei comandi come amministratore dal Task Manager, come ultima via per eseguire il Prompt dei comandi o Windows PowerShell rimane la finestra di dialogo Esegui.

Nello specifico, dopo aver aperto la finestra di dialogo Esegui premendo la combinazione dei due tasti Windows+R, come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 finestra Esegui
nel campo di inserimento “Apri” si deve digitare e inviare cmd oppure powershell rispettivamente per aprire il Prompt dei comandi oppure Windows PowerShell.

Così facendo però sia il Prompt dei comandi che Windows PowerShell verranno eseguiti senza privilegi amministrativi; di conseguenza non si potrebbero effettuare svariate operazioni che invece richiedono un account amministratore.

È bene sapere però che anche dalla finestra di dialogo Esegui è possibile eseguire come amministratore il Prompt dei comandi e Windows PowerShell (e qualsiasi altro programma).

In tal senso, una volta digitato nel campo di inserimento “Apri” il comando cmd oppure powershell, invece di premere il tasto Invio o di cliccare il pulsante OK, premere la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+Invio.
Windows 10 finestra Controllo dell'account utente
Subito dopo, come nell’esempio sopra in figura, verrà così visualizzata la finestra di “Controllo dell’account utente” nella quale si deve cliccare il pulsante “Si” per eseguire come il Prompt dei comandi o Windows PowerShell come amministratore.

LEGGI ANCHE: Come aprire file e cartelle dal Prompt dei comandi