Come disinstallare Cortana e reinstallare in Windows 10 May 2020 Update

Come disinstallare e reinstallare Cortana in Windows 10 Maggio 2020

A partire da Windows 10 May 2020 Update, Cortana è ora un’applicazione stand-alone non più radicata nel sistema operativo, bensì scaricabile e installabile dal Microsoft Store come una qualsiasi altra app.

Ad ogni modo l’assistente vocale Cortana è un’app preinstallata in Windows 10 versione 2004, configurata di default per essere eseguita automaticamente con Windows (ma abbiamo visto come disattivarne l’esecuzione automatica).

Seppur sia già un’app indipendente dal SO, al momento in questa versione di Windows 10 non è ancora possibile disinstallare Cortana dal PC utilizzando l’opzione “Disinstalla” delle impostazioni di gestione “App e funzionalità“, pulsante che difatti risulta essere disattivato e che forse verrà reso disponibile nel prossimo aggiornamento del sistema operativo.

Allo stato attuale si può comunque disinstallare Cortana da Windows 10 per vie traverse: agendo da Windows PowerShell oppure con il disinstallatore di terze parti Revo Uninstaller. Vediamo come.

Metodo IDisinstallare Cortana con Windows PowerShell
Windows 10 Windows PowerShell
NOTA: Prima di procedere è consigliabile creare un punto di ripristino di sistema, utile qualora qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.

Aprire il menu Start, digitare power, quindi fare un clic destro di mouse sul risultato di ricerca “Windows PowerShell” e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Esegui come amministratore“.

Aperto Windows PowerShell, adesso incollare e inviare il comando Get-AppxPackage -allusers Microsoft.549981C3F5F10 | Remove-AppxPackage dunque attendere la disinstallazione dell’app.

Metodo IIDisinstallare Cortana con Revo Uninstaller
Revo Uninstaller disinstallare Cortana
La disinstallazione di Cortana con Revo Uninstaller è più completa in quanto oltre a rimuovere l’applicazione dal computer, questo programma identifica e permette di eliminare anche le tracce residue rimaste nel registro di sistema.

Avviato Revo Uninstaller (disponibile in versione gratis “Free” e portable senza installazione) portarsi nella scheda “Windows Apps“, scorrere la lista delle applicazioni fino a individuare Cortana, dunque farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Disinstalla” per avviare la procedura (come nell’esempio sopra in figura).

Come si avrà modo di notare in automatico Revo Uninstaller provvederà a creare un punto di ripristino di sistema preventivo, dopodiché provvederà a disinstallare l’app dal PC attraverso Windows PowerShell (la procedura è del tutto automatica).

Fatto ciò, ovvero disinstallato Cortana, Revo Uninstaller dà la possibilità, facendo clic sul pulsante “Scansione” di individuare le tracce residue dell’applicazione, le quali verranno a seguire visualizzate nella schermata “Trovati elementi del Registro rimasti” (come nell’esempio sotto in figura):
Revo Uninstaller disinstallazione Cortana elementi del Registro rimasti
Elementi che è possibile selezionare e rimuovere cliccando il pulsante “Elimina“; diversamente se non si intende eliminare tali tracce, cliccare il pulsante “Finito“.

In entrambi i metodi, a disinstallazione conclusa, si potrebbe prendere in considerazione di rimuovere l’ormai inutile pulsante di Cortana dalla barra delle applicazioni, dunque farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Mostra pulsante Cortana” per deselezionarla.

Come reinstallare Cortana
Windows 10 Microsoft Store Installa Cortana
Come detto in apertura, Cortana è ora un’applicazione stand-alone, dunque la si può installare in ogni momento dal Microsoft Store, sul quale è raggiungibile al link https://www.microsoft.com/it-it/p/cortana/9nffx4szz23l, dunque nella pagina del negozio a essa dedicata, fare clic sul pulsante “Installa” per installarla sul PC.

LEGGI ANCHE: Risolvere Cortana non è disponibile in italiano (Italia) in questo momento