Come disattivare Cortana dall'avvio automatico di Windows 10 versione 2004

Come disattivare l'esecuzione automatica di Cortana all'avvio di Windows 10 quando si accende il computer
Con il rilascio di Windows 10 versione 2004, ovvero l'aggiornamento Maggio 2020, l'assistente vocale Cortana è diventata un'applicazione indipendente che può essere scaricata dal Microsoft Store.

A partire da questa versione di Windows 10, Cortana dunque non è più una caratteristica radicata in profondità nel sistema operativo, bensì è stata completamene riprogettata da Microsoft e pensata principalmente per essere impiegato come strumento utile in ambito lavorativo e di studio, tanto che per essere utilizzato è richiesto l'accesso all'assistente vocale effettuando il login con il proprio account Microsoft oppure con l'account aziendale o quello di istruzione.

Ad ogni modo Cortana è un'app preinstallata in Windows 10 versione 2004, ed è impostata per essere eseguita automaticamente all'avvio.

Qualora si volesse impedire a Cortana di avviarsi con il sistema operativo all'accensione del PC, e piuttosto eseguire l'app soltanto nel momento del bisogno, procedere come segue.

LEGGI ANCHE: Come disinstallare Cortana e reinstallare in Windows 10 May 2020 Update

Metodo I - Dalle impostazioni dell'applicazione
Windows 10 Impostazioni Cortana
Portarsi in Start > Impostazioni > App > App e funzionalità > Cortana > Opzioni avanzate per visualizzare le opzioni dell'assistente vocale (come nell'esempio sopra in figura).

Scorrere la lista delle opzioni fino a individuare l'opzione "Esegue all'accesso", dunque cliccare l'interruttore corrispondente per settare la funzionalità dal predefinito stato "Attivato" a "Disattivato"; in questo modo Cortana non verrà più eseguito all'avvio di Windows.

Metodo II - Dal Task Manager
Windows 10 Gestione attività scheda Avvio
Nella tastiera premere la combinazione dei tre tasti Windows+Shift+Esc per aprire il Task Manager di Windows 10 (che qui si chiama "Gestione attività").

Come nell'esempio sopra in figura, portarsi nella scheda "Avvio", individuare l'app Cortana, farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Disabilita". A partire dal prossimo avvio di Windows 10, l'assistente vocale non verrà più eseguito automaticamente.

LEGGI ANCHE: Risolvere Cortana non è disponibile in italiano (Italia) in questo momento


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog