Come catturare la finestra Controllo dell'account utente su Windows 10

Come fare la schermata della finestra di Controllo dell'account utente su Windows 10 per catturarla, copiarla e incollarla
Su Windows catturare una schermata con il tasto "Stamp" della tastiera oppure agendo con programmi di terze parti, non funziona nel caso in cui si sta tentando di fare lo screenshot della finestra "Controllo dell'account utente".

Ciò è dovuto alle impostazioni di sicurezza del sistema operativo, abilitate di default, che fra le altre cose impediscono anche questa specifica attività.

Ad ogni modo è possibile aggirare tale limitazione senza utilizzare soluzioni e software di terze parti, bensì abbassando di un gradino la configurazione delle notifiche "Controllo dell'account utente" rispetto al valore predefinito, il tempo necessario per catturare la schermata "Controllo dell'account utente" affinché la si possa incollare e gestire con un qualsiasi editor di immagini. Vediamo come procedere.

Portarsi in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Modifica le impostazioni di Controllo dell'account utente per aprire la finestra "Impostazioni Controllo account utente" (sotto in figura):
Windows 10 finestra Pannello di controllo Impostazioni Controllo dell'account utente
nella quale, agendo sul cursore di selezione delle notifiche, selezionare il secondo livello "Notifica solo quando un'app tenta di eseguire modifiche nel computer (non attenuare il desktop)" invece che il predefinito terzo livello "Notifica solo quando un'app tenta di eseguire modifiche nel computer (impostazione predefinita)"; confermare cliccando il pulsante OK e infine cliccando il pulsante "Si" nella finestra di Controllo dell'account utente che verrà visualizzata subito dopo.

Fatto. A questo punto è possibile catturare la finestra "Controllo dell'account utente" con il tasto "Stamp" della tastiera e/o con qualsiasi altro sistema o programma di terze parti (come nell'esempio sotto in figura):
LEGGI ANCHE: Tasti per catturare lo schermo di Windows, Mac, Linux, iOS e Android

Catturata la schermata è bene tornare in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Modifica le impostazioni di Controllo dell'account utente e nella finestra "Impostazioni Controllo account utente" selezionare nuovamente il livello "Notifica solo quando un'app tenta di eseguire modifiche nel computer (impostazione predefinita)" e confermare cliccando i pulsanti OK e Si.

LEGGI ANCHE: Come catturare la schermata di blocco e accesso di Windows 10


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog