Windows 7 risolvere sfondo nero del Desktop (bug)

Lo sfondo del desktop di Windows 7 è diventato completamente nero all’improvviso? La colpa è di un bug dell’ultimo aggiornamento cumulativo. Come risolvere.

Se lo sfondo del desktop è diventato improvvisamente di colore nero sul computer Windows 7, senza giustificato motivo, la colpa è allora dell’ultimo aggiornamento cumulativo KB4534310 rilasciato lo scorso 14 gennaio 2020.

Tale update risolve diversi problemi di sicurezza, incluso uno classificato come critico, ma al contempo porta con se il bug responsabile della visualizzazione dello sfondo del desktop nero su PC Windows 7.

Microsoft ha riconosciuto tale problema riportandolo nella pagina di supporto dell’aggiornamento KB4534310, nella sezione “Problemi noti“.
Windows 7 sfondo desktop nero  bug
Microsoft ha inoltre dichiarato che sta lavorando a una soluzione che verrà fornita con un prossimo aggiornamento il quale verrà rilasciato a tutti i clienti che eseguono Windows 7 e Windows Server 2008 R2 SP1.

AGGIORNAMENTO: È ora disponibile l’aggiornamento KB4539602 che risolve il problema dello sfondo nero su Windows 7, scaricabile manualmente dal Microsoft Update Catalog all’indirizzo https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4539602.

Ma a cosa è dovuto? Semplicemente questo bug fa si che lo sfondo del desktop divenga completamente e improvvisamente nero non appena si applica come sfondo un’immagine con modalità di “Posizione immagine” settata in “Estendi” (come nell’esempio sotto in figura):
Opzione seleziona sfondo del desktop di Windows 7 da Pannello di controllo
E finché la modalità “Estendi” è impostata, anche cambiando immagine lo sfondo del desktop continuerà a rimanere nero.

Chiarito ciò, in attesa del fix ufficiale di Microsoft, le attuali soluzioni per non incorrere in questo problema sono due.

Soluzione 1 – Portarsi in Pannello di controlloAspetto e personalizzazionePersonalizzazioneSfondo del desktop e in “Posizione immagine” selezionare una qualsiasi modalità eccetto “Estendi” scegliendo dunque Centra oppure Affianca, Adatta o Riempi.

Soluzione 2 – Per applicare un’immagine come sfondo del desktop aprirla con il classico Visualizzatore foto di Windows, qui farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale che verrà visualizzato fare clic sull’opzione “Imposta come sfondo del desktop“; in questo modo il bug non si presenterà in quanto impostando un’immagine come sfondo del desktop dal visualizzatore foto di Windows 7, essa verrà applicata automaticamente in modalità “Centra“.

LEGGI ANCHE: Windows 7, 0Patch rilascia la prima patch di sicurezza post fine supporto Microsoft