Tradurre scritte in tempo reale o da immagini con l’app Google Traduttore per Android e iPhone

Tradurre in tempo reale scritte da immagini, TV, schermi, cartelli, poster ecc con l’applicazione Google Traduttore per Android e iPhone

Avere un’applicazione per tradurre altre lingue nelle propria è sempre utile non solo se si viaggia, ma anche nella vita di tutti i giorni, in quanto può capitare in ogni momento di trovarsi davanti a qualche parola o frase della quale si vuole conoscere il significato.

L’app Google Traduttore, disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android che iOS, in tal senso si rivela un’ottima risorsa perché non solo permette di tradurre in decine di lingue il testo digitato dall’utente (per tale scopo è sufficiente utilizzare il sito web senza installare l’app), bensì persino di tradurre in tempo reale anche le scritte riportate su foto e immagini varie, le scritte in sovrimpressione nei film alla TV, sui cartelli, muri e quant’altro ancora.

Per la traduzione di scritte in tempo reale o da immagini salvate nella galleria del cellulare, si deve procedere come segue.
Google Traduttore app pulsante Fotocamera
Avviata l’applicazione Google Traduttore, sotto al campo di inserimento “Tocca per digitare il testo” toccare il pulsante “Fotocamera“.

Subito dopo verrà così abilitata la fotocamera del dispositivo e in tale schermata verranno messe a disposizione le tre modalità di traduzione: Istantanea, Rileva e Importa.

NOTA: In alto alla schermata all’occorrenza è possibile cambiare le lingue di traduzione “da” e “verso”.

Modalità Istantanea
Google Traduttore modalità traduzione Istantanea
In questa modalità il testo inquadrato dalla fotocamera verrà tradotto in tempo reale dall’applicazione e la traduzione verrà immediatamente mostrata in sovrimpressione sullo schermo mentre si sta inquadrando le scritte.

Qualora si volesse congelare sullo schermo la traduzione visualizzata, allora si deve cliccare il pulsante “Metti in pausa la traduzione” in maniera tale che il testo tradotto rimanga sullo schermo anche se con la fotocamera non si sta più inquadrando quella scritta; per riprendere la traduzione in tempo reale si dovrà poi toccare il pulsante “Continua la traduzione“.

Modalità Rileva
Google Traduttore modalità traduzione Rileva
In questa modalità si scatterà (cliccando il pulsante dell’otturatore) un’istantanea al testo inquadrato con la fotocamera, il quale verrà immediatamente scansionato, rilevato ed evidenziato dall’applicazione.

Toccando poi il pulsante “Seleziona tutto” sarà possibile visualizzare la traduzione dell’intero testo evidenziato; invece per tradurre solo poche parole basterà toccare nell’istantanea quella (o quelle) desiderata.

Qualora si volesse annullare la selezione delle parole rilevate, si deve toccare il pulsante “Cancella” per poter così rilevare nuovamente il testo da tradurre.

Modalità Importa
Google Traduttore modalità traduzione Importa
In questa modalità è invece possibile sottoporre all’applicazione il testo presente in una foto scattata con il cellulare (nell’esempio sopra in figura la foto di una didascalia di un film alla TV) o comunque presente nella galleria dello smartphone.

Dopo aver selezionato l’immagine da tradurre, esattamente come nella modalità “Rileva“, il testo presente verrà subito scansionato e rilevato ed evidenziato.

Toccando poi il pulsante “Seleziona tutto” sarà possibile visualizzare la traduzione dell’intero testo evidenziato; invece per tradurre solo poche parole basterà toccare nell’istantanea quella (o quelle) desiderata.

Qualora si volesse annullare la selezione delle parole rilevate, si deve toccare il pulsante “Cancella” per poter così rilevare nuovamente il testo da tradurre.

Download Google Traduttore per Android | Download Google Traduttore per iOS

LEGGI ANCHE: Come scaricare le lingue per usare Google Traduttore offline su Android