SimpleVideoCutter tagliare spezzoni video senza perdere qualità

Tagliare video per ottenere spezzoni senza perdere qualità con SimpleVideoCutter gratis per PC Windows
SimpleVideoCutter è un programma gratis per Windows per tagliare parti da un video ricavando spezzoni nei quali non vi è perdita di qualità rispetto al filmato di origine.

Il tutto fra l'altro in modo facile e veloce, per cui si rivela una valida risorsa di editing video per ottenere spezzoni da pubblicare online, condividere al telefono, sui social e via dicendo.

Il programma inoltre è disponibile in versione portable, ciò significa che non richiede di essere installato sul computer.

Dato che per effettuare la conversione dei video, SimpleVideoCutter richiede l'installazione della suite FFmpeg, è dunque necessario scaricare gratuitamente tale suite dal link https://ffmpeg.zeranoe.com/builds/, dopodiché estrarre il contenuto dell'archivio.

Avviare SimpleVideoCutter, nella barra dei menu cliccare il pulsante "Settings" per aprire l'omonima finestra delle impostazioni, e qui in corrispondenza dell'opzione "ffmpeg.exe path" cliccare il rispettivo pulsante e indicare l'eseguibile "ffmpeg.exe" che si trova all'interno della cartella "bin" del contenuto estratto dall'archivio della suite FFmpeg precedentemente scaricata; fatto ciò confermare cliccando il pulsante OK.

Finito. Adesso si è pronti a utilizzare SimpleVideoCutter. Per prima cosa si deve cliccare il pulsante "Open" per aprire il video di proprio interesse, tenendo in considerazione che il programma supporta i formati MOV, AVI, MP4, WMV, RM e MPG.
SimpleVideoCutter interfaccia grafica
La riproduzione video partirà automaticamente, ma all'occorrenza la si può avviare e mettere in pausa tramite il pulsante "Play/Pause" della barra degli strumenti.

Per individuare la porzione video desiderata ci si può avvalere della barra temporale di avanzamento della riproduzione sulla quale scorrendo il cursore del mouse verrà visualizzato il fotogramma corrispondente alla posizione sulla quale lo si è posato.

Per marcare l'inizio di taglio della porzione video desiderata si può cliccare il pulsante "Set start" nella barra laterale degli strumenti, oppure cliccare il pulsante centrale del mouse sulla barra di avanzamento temporale; per marcare la fine di taglio della porzione video desiderata si può cliccare il pulsante "Set end" nella barra laterale degli strumenti, oppure cliccare il pulsante centrale del mouse sulla barra di avanzamento temporale.

NOTA: Con il pulsante "Next frame" è possibile avanzare la riproduzione del video fotogramma per fotogramma; opzione utile qualora si volesse effettuare una selezione precisa dello spezzone da tagliare.

Una volta marcato lo spezzone, per ritagliarlo dal filmato di origine e ottenere così un video a parte, non resta che cliccare il pulsante "Enqueque"; in automatico e in breve tempo l'operazione verrà portata a termine e lo spezzone video verrà salvato nella cartelle di destinazione predefinita, che è la cartella "Video" di Windows, ma all'occorrenza portandosi in "Settings" si può selezionare una differente cartella di destinazione (magari il Desktop) cliccando il pulsante dell'opzione "Output directory".

Compatibile con Windows: 7, 8, 10 | Dimensione: 67,4 MB | Download SimpleVideoCutter

Un altro valido programma gratis per tagliare video senza perdere qualità è il già recensito LosslessCut.

LEGGI ANCHE: Ridurre le dimensioni dei video HD senza perdere qualità con IFME per Windows


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog