Ovvero grazie a questa caratteristica è possibile staccare i video dalla pagina internet affinché vengano riprodotti in una finestra fluttuante che può essere spostata e ridimensionata a piacimento dell'utente, in maniera tale che il filmato in questione si possa vedere anche al di fuori del browser web, magari sul desktop del PC o su altre applicazioni in esecuzione.
Per impostazione predefinita la funzione Picture-in-Picture di Firefox è già abilitata, dunque pronta all'uso.
In tal senso come nell'esempio sopra in figura, una volta che un filmato è in riproduzione su di una pagina web, si deve posare il puntatore del mouse sul player video per vedere comparire centralmente sul lato destro il pulsante blu Picture-in-Picture, da cliccare per riprodurre il video in tale modalità.
Come nell'esempio sotto in figura, quando il filmato è in riproduzione in modalità Picture-in-Picture, sul player originario verrà visualizzata una schermata nera con la notifica "Questo video è riprodotto in modalità Picture-in-Picture".
Difatti il filmato verrà riprodotto in una finestra fluttuante da ridimensionare e riposizionare sullo schermo a propria discrezione.
Per quanto riguarda i comandi dei video riprodotti in modalità Picture-in-Picture, l'utente ha a disposizione il pulsante per mettere in "pausa/riprendere" la riproduzione, il pulsante "Picture-in-Picture" e la "X" entrambi per tornare alla riproduzione sulla finestra originaria del filmato uscendo così dalla modalità Picture-in-Picture; per regolare il volume e spostarsi avanti e indietro nel video, in modalità Picture-in-Picture è necessario avvalersi dei comandi del player di origine.
Da ricordare che con Firefox 71 ha esordito anche la modalità Kiosk, con la quale, una volta abilitata, al fine di proteggere il dispositivo dove è in esecuzione il browser web vengono bloccate differenti funzioni di Firefox dalle azioni degli utenti.
1 commenti:
Questo è davvero un grande risultato, devo dire. Sono sempre stato un fan di Firefox
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog