HTTP Downloader un gestore di download del browser sul desktop di Windows

Gestire sul desktop i download avviati dal browser internet Chrome e Firefox con il programma HTTP Downloader per Windows
HTTP Downloader è un programma gratis per computer Windows con il quale è possibile gestire sul desktop i download avviati dal browser internet, bypassando quest'ultimo.

Così facendo si potrà godere di ulteriori opzioni di gestione dei download: in primo luogo i file in download continuano a scaricare anche con il browser web chiuso; oltre a ciò sono poi disponibili le opzioni per mettere in pausa e riprendere i download, impostare un limite alla velocità di scaricamento e altre opzioni ancora.

Facile da usare, di ridotte dimensioni e fra l'altro disponibile in versione portable, ovvero che non richiede di essere installata sul computer, bensì subito avviata ed eseguita.
HTTP Downloader con finestra Add URL
Come nell'esempio sopra in figura, per avviare un download non si deve fare altro che copiare dalla pagina internet di riferimento il link di download del file desiderato, dunque portarsi su HTTP Downloader e cliccare il pulsante "+" oppure "File > Add URL(s)..." per poi incollare il link (o i link) di download precedentemente copiati; infine non resta che cliccare il pulsante "Download" per avviare lo scaricamento.

Se si preferisce evitare tali passaggi copia/incolla è possibile installare l'estensione HTTP Downloader per Chrome e Firefox affinché in automatico, dopo aver cliccato il link di download, quest'ultimo venga avviato ed eseguito dal programma desktop HTTP Downloader.

Tenere in considerazione che per fare questo, è necessario installare manualmente l'estensione sul browser scaricando dal sito web del programma il file di installazione .crx (estensione Chrome) o .xpi (estensione Firefox) sul desktop per poi trascinarlo e rilasciarlo sulla pagina delle estensioni del corrispondente browser internet; fatto ciò, nelle opzioni dell'estensione si deve abilitare l'opzione "Override browser's download manager" (per rimpiazzare il download manager del browser web); infine nelle opzioni del programma desktop, portarsi in Tool > Options > Server e abilitare l'opzione "Enable server" quindi confermare cliccando il pulsante "Apply".
HTTP Downloader con menu contestuale di gestione dei download
Fra i tanti vantaggi dei download gestiti da HTTP Downloader, come detto in apertura in primis la possibilità di continuare a scaricare anche quando il browser internet è chiuso, la possibilità di mettere in pausa e riprendere il singolo download o tutti quelli in corso; la possibilità di limitare la velocità di download specificando in bytes/s quella massima consentita.

Per impostazione predefinita il programma può eseguire fino a 10 download alla volta, ma tale numero può essere aumentato o diminuito a proprio piacimento; è anche possibile specificare la cartella di destinazione dei download preferita e gestire le impostazioni FTP, Proxy e Server.

Infine, per ogni download verranno visualizzate informazioni quali la relativa velocità di scaricamento, la dimensione totale e i dati già scaricati, il progresso di download, il tempo di download rimanente, la URL di provenienza.

Compatibile con Windows: 7, 8, 10 | Dimensione: 294 KB | Download HTTP Downloader

LEGGI ANCHE: EagleGet per scaricare file e video da internet più veloce


2 commenti

Non vedo perché installare una nuova estensione quando fa le stesse identiche cose di DownThemAll

Rispondi

Perché HTTP Downloader è una cosa differente. Ovviamente per chi ne vuole fare uso.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog