Trovare file velocemente sul cellulare dal PC con MobileFileSearch di NirSoft

Cercare e trovare in modo veloce file sul cellulare dal computer Windows con il programma gratis MobileFileSearch di NirSoft per Windows

Dopo aver collegato il cellulare al computer, trovare i file di proprio interesse non sempre è una cosa facile da fare.

Questo perché i vari video, immagini, audio, documenti e quant’altro sono contenuti in differenti cartelle e directory a seconda dell’applicazione dalla quale essi derivano; ad esempio i multimedia di WhatsApp si trovano in differenti posizioni rispetto ai multimedia di Telegram, della Fotocamera e di altre app, e viceversa.

In tali situazioni ecco allora che può tornare utile il piccolo programma gratis e portable MobileFileSearch di NirSoft sviluppato appositamente per cercare e trovare velocemente i file sul cellulare dal PC Windows.
Finestra Search Options del programma MobileFileSearch
Facile da usare, una volta avviato verrà visualizzata la finestra delle opzioni di ricerca “Search Options” (sopra in figura) nella quale in “Device” è necessario selezionare il dispositivo cellulare sul quale effettuare la ricerca: per impostazione predefinita la ricerca verrà effettuata su tutti i dispositivi MTP collegati al computer “Search in all devices“, ma la si può restringere a uno specifico dispositivo selezionando l’opzione “Search only in specified device“.

Fatto ciò è ora possibile filtrare la ricerca secondo le proprie esigenze. Ad esempio nel campo di inserimento “Wildcards” è possibile indicare al programma di cercare specifiche estensioni di file scrivendo ad esempio *.mp4 per trovare i video MP4, oppure *.avi per trovare i video AVI, oppure *.jpeg per trovare le immagini JPEG, oppure *.pdf per trovare i documenti PDF e così via.

Ancora, con le due opzioni “File size is at least” e “File size is at most” rispettivamente si può filtrare la ricerca ai file che abbiamo almeno TOT dimensione, e ai file che abbiamo al massimo TOT dimensione.

Ancora, con le due opzioni “Created Time” e “Modified Time” la ricerca può essere rispettivamente filtrata in base alla data e ora di creazione e di modifica dei file.

All’occorrenza con l’opzione “Base Folders” si può specificare manualmente (incollandone il percorso nell’apposito campo di inserimento) una specifica directory del dispositivo nella quale effettuare la ricerca dei file.

Con l’opzione “Subfolders Depth” si può invece indicare la profondità di ricerca nelle sottocartelle delle directory del dispositivo: di default è settata all’infinito, ovvero verrà estesa a tutte le sottocartelle, ma se si preferisce la si può restringere da 0 a 15 sottocartelle.

Infine per impostazione predefinita il programma è settato con attivata l’opzione “Find files” per trovare solo i file, ma al bisogno si può spuntare anche la casella “Find folders” per trovare anche (o solo) le cartelle che corrispondo ai criteri di ricerca specificati.

Una volta configurate a propria discrezione le opzioni della finestra “Search Options“, non resta che cliccare il pulsante “Start Search” per avviare la ricerca.
Finestra MobileFileSearch del programma MobileFileSearch
Subito dopo, come nell’esempio sopra in figura, verrà aperta la finestra “MobileFileSearch” nella quale verranno mostrati i risultati di ricerca trovati.

I file trovati si possono gestire facendoci sopra un clic destro di mouse per visualizzare e utilizzare così l’annesso menu contestuale comprensivo delle opzioni:
  • Open Selected File per aprire il file o i file selezionati
  • Open Selected File With…  per aprire il file o i file selezionati con un software specifico
  • Copy Selected File To… per copiare il file o i file selezionati in una specifica cartella del PC
  • Export Selected Items per esportare  il file o i file selezionati
  • Copy Selected Items To Clipboard per copiare neglia ppunti di Windows  il file o i file selezionati
Sotto al menu “File” della barra dei menu c’è anche l’opzione “Delete Selected Items” per eliminare i file che si è selezionato.

Qualora si avesse necessità di trovare nei risultati di ricerca uno specifico file in base al suo nome, si può usare l’opzione “Edit > Find” per aprire la casella di ricerca “Trova” nella quale digitare i termini da trovare.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 85,6 KB | Download MobileFileSearch