Trasferire file e dati dal vecchio PC Windows 7 al nuovo PC Windows 10 con PCmover Express

PCmover Express è un programma gratis per trasferire i file in modo speculare dal vecchio computer Windows 7 al nuovo PC Windows 10 via WiFi, Ethernet o USB

PCmover Express è un programma nato dalla collaborazione tra Microsoft e Laplink che permette di trasferire i dati (file e cartelle, ma non i programmi installati, in tal caso è necessario PCmover Express Professional) dal vecchio PC con installato Windows 7 come sistema operativo, al nuovo computer con installato Windows 10.

Il trasferimento dei dati è di tipo speculare, ovvero i file verranno trasferiti da un SO all’altro conservando la loro esatta posizione di origine: ad esempio quelli contenuti nella cartella “Documenti/Immagini/Video/Musica/ecc” di Windows 7 verranno automaticamente trasferiti nella rispettiva cartella “Documenti/Immagini/Video/Musica/ecc” di Windows 10, quelli residenti sul Desktop di Windows 7 verranno trasferiti sul Desktop di Windows 10 e via dicendo.

Il trasferimento di file e dati, a propria discrezione può essere effettuato via WiFi (in tal caso i due PC Windows 7 e Windows 10 devono essere connessi alla stessa rete WiFi), oppure via cavo Ethernet, oppure via cavo USB.
Logo del programma PCmover Express per Windows
Soluzione che potrebbe tornare utile in vista dell’imminente fine del supporto di Windows 7 del prossimo 14 Gennaio 2020, qualora si volesse passare a Windows 10 acquistando un nuovo PC,  recuperando tutti i dati dal vecchio computer Windows 7.

LEGGI ANCHE: Come aggiornare gratis a Windows 10 nel 2019 da Windows 7 e 8.1

PCmover Express è gratis per uso personale e non commerciale e a condizione che il trasferimento dei dati venga effettuato da un computer con installato Windows 7 a un computer con installato Windows 10, non unito a un dominio e che il processore sia basato su Intel.

Facile da usare in quanto l’interfaccia grafica è in italiano e la procedura è del tutto guidata. I passaggi più importanti da seguire sono:
  • Installare e avviare PCmover Express su entrambi i computer, ovvero il vecchio con Windows 7 e il nuovo con Windows 10;
  • Su PCmover Express in esecuzione sul computer vecchio, cliccare il pulsante “Vecchio” per indicare che i file da trasferire devono essere presi da tale PC (origine); su PCmover Express eseguito sul nuovo computer Windows 10 si deve invece cliccare il pulsante “Windows 10” per indicare che i file dovranno essere trasferiti su tale PC (destinazione).
  • Fatto ciò si dovrà poi specificare il metodo di trasferimento dati desiderato scegliendo tra WiFi, Ethernet o USB, dunque collegare i due computer con la soluzione appena indicata.
  • Confermato il tutto avrà così inizio l’analisi dei due PC e al termine comincerà il trasferimento dei dati dal vecchio al nuovo PC; operazione che a seconda del metodo di trasferimento selezionato, e alla quantità di file da trasferire, potrebbe richiedere anche qualche ora di tempo.
Compatibile con Windows: 7, 10 | Dimensione:272 MB | Download PCmover Express

LEGGI ANCHE: IObit PCtransfer fa il backup dei dati del vecchio PC per ripristinarli sul nuovo PC Windows