Malwarebytes 4.0 nuova versione disponibile per PC Windows

Si può scaricare Malwarebytes 4.0 la nuova versione del popolare programma antimalware che ora gode del più efficiente motore di rilevamento Katana e di una interfaccia grafica ridisegnata

Lo scorso 4 novembre 2019, Malwarebytes ha annunciato e rilasciato Malwarebytes 4.0, ovvero la nuova versione del programma di sicurezza per i sistemi operativi Microsoft Windows, con il quale individuare ed eliminare malware vari dal computer.

Le principali novità di questa release sono due: il nuovo motore Katana Malwarebytes e l’interfaccia grafica rinnovata.

Più nello specifico il motore antimalware Katana combina nuove innovative tecnologie di rilevamento per garantire una maggiore sicurezza; grazie a esso Malwarebytes gode di un:
  • Rilevamento delle minacce zero-hour migliorato che individua le nuove minacce non appena si presentano e prima che possano provocare il caos sul dispositivo;
  • Rilevamento malware esteso che blocca ancora più malware per una migliore protezione;
  • Rilevamento comportamentale senza firma che identifica le ultime varianti di famiglie di malware pericolosi che tentano di eludere le firme tradizionali mediante impacchettamento, offuscamento e crittografia di runtime, offrendo una protezione istantanea contro le nuove minacce che l’antivirus tradizionale ha difficoltà a rilevare;
  • Processo di definizione delle minacce più rapido che semplifica la pubblicazione di nuove definizioni, riducendo il tempo necessario per proteggerti dalle nuove minacce.
L’altra novità, come prima accennato, è la nuova interfaccia grafica completamente ridisegnata affinché risulti essere ancora più intuitiva e semplice da usare.
Malwarebytes 4.0 schermata iniziale del programma
Come si ha modo di notare, la schermata iniziale visualizza le tre sezioni “Cronologia dei rilevamenti” che mostra lo storico dei malware individuati dal programma sul computer; “Servizio di scansione” per accedere alle modalità di scansione; “Protezione in tempo reale” per attivare le annesse opzioni le quali però sono riservate solo alla versione Premium del programma e non a quella gratuita Free.

Venendo alle modalità di scansione, una volta cliccato la sezione “Servizio di scansione” si passerà all’omonima schermata (sotto in figura):
Malwarebytes 4.0 schermata Servizio di scansione
dalla quale è possibile lanciare la scansione completa cliccando il pulsantone “Scansione” (fra l’altro cliccabile anche dalla schermata iniziale), oppure la scansione personalizzata cliccando il pulsante “Scanner avanzati“. Per ogni scansione completata verrà poi mostrato il relativo report, e come nelle precedenti versioni del programma, verranno visualizzati gli eventuali malware rilevati per poi decidere se e quali mettere in quarantena.

Aggiornando una versione precedente a Malwarebytes 4.0 non si perderà la configurazione personalizzata delle impostazioni del programma, la quale infatti verrà applicata anche alla più recente release.

Tenere in considerazione che Malwarebytes 4.0 non è compatibile con le versioni del sistema operativo Microsoft Windows precedenti a Windows 7; in tal caso è infatti necessario rimanere alla versione 3 del programma.

Compatibile con Windows: 7, 8, 10 | Dimensione: 1.79 MB | Download Malwarebytes 4.0

NOTA: Qualora si avesse necessità di installare Malwarebytes 4.0 su un computer che non può accedere a internet, è possibile scaricare preventivamente l’offline installer del programma da questo link.

LEGGI ANCHE: Scaricare il file offline di installazione degli antivirus Free più popolari