Giocare ai vecchi giochi per PC con risoluzione widescreen con Game WideScreener

Con Game WideScreener si può giocare ai vecchi videogiochi per computer Windows con risoluzione widescreen

Game WideScreener è un programma gratis per Windows che permette di giocare ai vecchi videogiochi per computer in risoluzione widescreen.

In questo modo si potrà godere di una nuova esperienza di gioco qualora le impostazioni del videogame siano limitate a risoluzioni video basse, strani formati e/o che prevedono la presenza di barre nere.

Il tutto poi si effettua in modo facile e veloce. Una volta eseguito Game WideScreener (che fra l’altro è disponibile anche in versione portable, senza installazione) come nell’esempio sotto in figura:
Game WideScreener interfaccia grafica
per prima cosa è necessario indicare il videogioco di proprio interesse il quale deve essere presente nella lista che verrà proposta cliccando “Step 1. Select game” la quale a sua volta è comprensiva di circa 150 titoli.

Fatto ciò, nello “Step 2″, se non viene rilevata in automatico, si deve indicare manualmente la cartella in cui si trova il gioco nel computer, solitamente è localizzata nella directory C:Program Files oppure nella directory C:ProgramData (ad esempio il gioco Mafia si trova in C:Program FilesMafia).

A seguire, nello “Step 3” occorre specificare la risoluzione dello schermo desiderata; per impostazione predefinita Game WideScreener proporrà quella del monitor del computer, ma ad ogni modo è possibile digitare manualmente la risoluzione preferita.

Infine non resta che applicare al gioco quanto selezionato fin’ora, dunque cliccare il pulsante “Install“.

Ora avviare il gioco, il quale se tutto è andato a buon fine verrà eseguito con la nuova risoluzione appena settata.

Tenere in considerazione che tale risoluzione verrà applicata anche le volte successive che si lancerà il videogame in questione, dunque non c’è bisogno di dover ogni volta eseguire Game WideScreener preventivamente; la nuova risoluzione video verrà persa solamente nel caso in cui la si modificherà agendo dalle impostazioni video del gioco in questione.

Compatibile con Windows: 7, 8, 10 | Dimensione: 125 MB | Download Game WideScreener

LEGGI ANCHE: Come usare vecchi giochi e programmi su Windows 10