Creare decine o migliaia di cartelle in un colpo solo con New Folder Wizard per Windows

Programma per Windows per creare decine, centinaia o migliaia di cartelle in una volta contemporaneamente: New Folder Wizard

Pubblicità

Su Windows se si ha necessità di creare più cartelle alla volta, senza soluzioni di terze parti la maniera più veloce è quella di creare la prima con il classico metodo del clic destro di mouse su di un'area vuota, del Desktop ad esempio, e nel menu contestuale cliccare poi Nuovo > Cartella (oppure con la scorciatoia da tastiera Ctrl+Shift+N), dunque copiare la nuova cartella appena creata e incollarla magari per quattro volte, e se occorrono ancora più cartelle, allora selezionare le cinque nuove cartelle e incollare fino a che non si raggiunge il numero desiderato.

Ma se si ha necessità di qualcosa di più completo, su computer Windows potrebbe tornare utile il piccolo programma gratis portable New Folder Wizard con il quale è possibile creare decine, centinaia oppure migliaia di cartelle in una volta sola, con la possibilità di rinominarle a proprio piacimento con tanto di prefisso e/o suffisso.
New Folder Wizard interfaccia grafica
Facile da usare, più nello specifico una volta avviato in "Target folder" si deve cliccare il pulsante "Browse" per selezionare in quale directory si desidera creare le cartelle.

A seguire, in "New Folder Properties" è possibile scrivere il prefisso e/o il suffisso da applicare al nome delle cartelle, tra i quali il programma applicherà automaticamente il numero di progressione, per cui supponendo che come prefisso si utilizzi la parola "Escursioni - Foto" e come suffisso "- 2019", la prima cartella verrà rinominata in "Escursioni - Foto 01 - 2019" seguita progressivamente da "Escursioni - Foto 02 - 2019", "Escursioni - Foto 03 - 2019" e così via fino al numero di cartelle da creare indicato.

Il numero delle cartelle da creare va indicato nella casella di inserimento "Ending Number" tenendo in considerazione che è possibile creare fino a massimo 20.000 cartelle in una volta sola. All'occorrenza se si desidera far iniziare il numero progressivo non da "1" ma da un numero maggiore, quest'ultimo dovrà essere indicato nella casella "Starting Number".

Opzionalmente è anche possibile personalizzare (o disattivare) l'opzione "Pad Leading Zero's" per incrementare o ridurre la quantità degli zeri del numero di progressione: per impostazione predefinita, l'opzione "Auto" applica un solo zero al numero progressivo, ma volendo si può selezionare fino a un massimo di 16 zeri.

Tutte le impostazioni applicate, si possono vedere in anteprima (senza creare alcuna cartella) cliccando il pulsante "Preview". Quando si è soddisfatti del risultato ottenuto non resta che cliccare il pulsante "Create!" per creare le cartelle.
New Folder Wizard con attiva l'opzione Use a text file for folder names
Tenere presente che all'occorrenza con New Folder Wizard per creare le cartelle è anche possibile utilizzare l'opzione "Use a text file for folder names", dopo aver spuntato la relativa casella; con questa opzione le cartelle verranno create a partire dal testo contenuto all'interno di un documento .txt, il classico Blocco Note di Windows (come nell'esempio sopra in figura).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 165 KB | Download New Folder Wizard

LEGGI ANCHE: Creare più cartelle contemporaneamente su Windows con XMD


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog