Come cambiare colore e/o dimensione del puntatore del mouse su Windows 10

Come modificare la dimensione e il colore del puntatore del mouse su PC Windows 10

Pubblicità

Per questioni di gusti personali oppure per esigenze dovute a problematiche della vista, si potrebbe avere la necessità di cambiare colore e/o la dimensione del puntatore del mouse su computer con installato Windows 10.

Rispetto a Windows 7, in tal senso Windows 10 offre maggiori opzioni di personalizzazione del puntatore del mouse.

Più nello specifico portandosi infatti in Impostazioni > Accessibilità > Cursore e puntatore (come nell'esempio sotto in figura):
Windows 10 impostazioni per modificare dimensione e colore del puntatore mouse
ecco che a disposizione si avranno le opzioni per personalizzare il puntatore del mouse nella sua dimensione e/o nel suo colore.

Per quanto riguarda la dimensione, agendo sulla barra "Modifica le dimensioni del puntatore" si potrà cambiarne la grandezza dal valore minimo impostato di default, che è 1, fino al valore massimo di 15 (in questo caso il puntatore risulterà essere poco più grande dell'icona di una cartella di Windows).

Invece per quanto riguarda il colore, che può essere cambiato lasciando invariata la dimensione del puntatore del mouse, si può scegliere fra le tre combinazioni suggerite in "Modifica il colore del puntatore": il predefinito bianco, oppure il nero, oppure il nero con effetto trasparenza in bianco in caso di sovrimpressione dei livelli, oppure selezionare uno dei colori consigliati, o ancora cliccare il pulsante "+ Seleziona un colore personalizzato del puntatore" per aprire la tavolozza dei colori nella quale selezionare manualmente la tonalità o il codice RGB che più si preferisce applicare al puntatore.

Le modifiche avranno effetto immediato così da potersi rendere conto all'istante se risultano essere di proprio gradimento o meno. In ogni momento si potrà tornare alla configurazione originale riportando la dimensione del puntatore a 1 e il colore al predefinito bianco.

LEGGI ANCHE: Windows 10 ingrandire testo icone, menu, barra titolo ecc


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog