Seppur trattasi di un upgrade del sistema operativo, questo aggiornamento di versione non apporta nuove funzionalità bensì è una raccolta di miglioramenti delle prestazioni, delle funzionalità e della qualità, basati sulle segnalazioni e richieste degli utenti Windows 10 Insider e non solo.
L'aggiornamento Windows 10 versione 1909 è disponibile in Windows Update portandosi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e qui cliccando il pulsante "Verifica disponibilità degli aggiornamenti" per avviare la ricerca manuale degli updates.
Tenere in considerazione che per visualizzare e dunque ricevere l'aggiornamento Windows 10 versione 1909 è necessario innanzitutto avere installato sul computer Windows 10 May 2019 Update versione 1903 e avere installato tutti gli aggiornamenti cumulativi e di sicurezza rilasciati fino al 12 novembre (fra i quali l'aggiornamento KB4517245 il quale, su Windows 10 versione 1903, abilita e permette di ricevere le funzionalità di Windows 10 versione 1909).
LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC
Fatto ciò, avviando poi la ricerca manuale degli aggiornamenti, in Windows Update, nei risultati si visualizzerà "Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1909" (come nell'esempio sopra in figura), dunque si dovrà cliccare il sottostante pulsante "Scarica e installa ora".
Trattandosi di un aggiornamento di dimensioni ridotte, tra download e installazione il tutto dovrebbe richiedere circa una decina di minuti.
Effettuato l'aggiornamento a Windows 10 versione 1909, la build del sistema operativo passerà a 18363.476.
LEGGI ANCHE: Windows 10 Windows Update: cosa succede quando si clicca il pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti
12 commenti
Ciao Vinnie , ( continuo a scrivere in forma anonima perchè non mi viene riconosciuto il mio account google , ti avevo già scritto di recente : Silvio P. ) la mia domanda riguarda l'aggiornamento KB4517245 da te citato. In una ricerca sito Microsoft non trovo niente che riguardi tale aggiornamento mentre in questa pagina https://www.howto-connect.com/kb4517245-to-enable-windows-10-1909-feature-update/ spiegano un po di cose e mettono un link perscaricare tale aggiornamento come file .cab . Sembra di capire che tale aggiornamento si deve scaricare per passare al 1909. Io ho sempre aspettato almeno 2 se non 3 mesi prima di aggiornare ( sia Spring che Fall update ) ora la 1909 sembra sia in realtà un piccolo adeguamento . Cosa consigli ? Aggiornare subito facendo un backup o aspettare ? Ciao Silvio P.
RispondiCiao Silvio, tralasciando l'aggiornamento KB4517245, installa tutti i Windows Update disponibili; fatto ciò dovresti comunque visualizzare l'aggiornamento a Windows 10 versione 1909. È un aggiornamento minore che non apporta nessuna funzionalità ma miglioramenti, quindi "dovrebbe" essere indolore rispetto agli altri. Ad ogni modo per essere sicuri, un backup è la soluzione migliore per poter tornare indietro in caso di problemi (che io non ho avuto). Ciao ;)
RispondiHo aggiornato a W1909 due pc e su tutt'e due non compare la cartella windows old ; che strano, forse perche' non e' un vero aggiornamento ?
RispondiSaluti.
GIOSCA46
Ciao Giosca46, esattamente come hai detto tu, trattandosi di un update minore non viene creata alcuna cartella Windows.old, né in Pulizia file di sistema compare l'opzione per eliminare le vecchie installazioni di Windows (ovvero la cartella Windows.old); tutto nella norma dunque.
RispondiCiao
Rispondia me è successa una cosa strana dopo l'aggiornamento. Avevo sul Desktop alcuni ebook in formato epub che, prima, avevano l'icona di Explorer e con questo potevo aprire.
Dopo l'aggiornamento, icona bianca generica. ALtra cosa strana: ho delle casse con cui sento musica. Dopo l'aggiornamento sono state "estromesse" e di defalut l'audio viene riprodotto tramite speaker del monitor...
Hai idee in merito?
Grazie mille!
Non saprei, non sono ancora venuto a conoscenza di eventuali problematiche legate a questo aggiornamento. Sei comunque riuscito a rimediare?
RispondiPer quanto riguarda le casse si ma per gli epub niente da fare. Sempre icona generica....
RispondiProva così:
Rispondihttps://www.guidami.info/2019/10/icona-file-programma-non-visualizzata-correttamente.html
Spettacolo! Risolto! Grazie mille!
Rispondi;)
RispondiCiao Vinnie, sono Silvio P. dopo aver aggiornato a 1909 ( fatto un mese fa , io aspetto sempre )
RispondiExplorer dai file presenta dei bug che per me sono principalmente : in qualsia cartella fare una ricerca è impossibile perchè quando si clicca la prima lettera della parola il cursore non si muove e la seconda lettera cliccata riscrive la prima. Poi se si prosegue a volte cliccando con la una sola lettera ad esmpio b fa una ricerca di directory che iniziano con b saltando di continuo ad ogni click. In pratica diventa impossibile fare una ricerca : o si ricorda dove sono i file o non si trova più niente . Ho letto che questo problema ed altri legati a file Explorer è stato segnalato a Microsoft ma sembra che forse ci sarà un rilascio tra poco. Sai se si possa usare un'altro programma al posto di File Explorer . Io ho il dubbio che le app sostitutive di Explorer in realtà usino sempre Explorer , vestendolo con modalità diverse e raggruppando comandi . E' così ?
Ciao Silvio, ci sono programmi che non usano l'indicizzazione di Windows. Prova con Everything, è il migliore per me, lo uso ormai da anni, fra l'altro è disponibile anche in versione portable:
Rispondihttps://www.guidami.info/2018/04/cercare-veloce-file-su-windows-e-unita.html
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog