Come aggiornare a Windows 10 versione 1909

Come scaricare e installare l'aggiornamento Windows 10 versione 1909 su PC con installato Windows 10 versione 1903

Pubblicità

Con gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati il secondo martedì del mese di novembre, Microsoft ha rilasciato anche la nuova versione di Windows 10, ovvero Windows 10 versione 1909.

Seppur trattasi di un upgrade del sistema operativo, questo aggiornamento di versione non apporta nuove funzionalità bensì è una raccolta di miglioramenti delle prestazioni, delle funzionalità e della qualità, basati sulle segnalazioni e richieste degli utenti Windows 10 Insider e non solo.

L'aggiornamento Windows 10 versione 1909 è disponibile in Windows Update portandosi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e qui cliccando il pulsante "Verifica disponibilità degli aggiornamenti" per avviare la ricerca manuale degli updates.
Windows 10 schermata di Windows Update con "Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1909"
Tenere in considerazione che per visualizzare e dunque ricevere l'aggiornamento Windows 10 versione 1909 è necessario innanzitutto avere installato sul computer Windows 10 May 2019 Update versione 1903 e avere installato tutti gli aggiornamenti cumulativi e di sicurezza rilasciati fino al 12 novembre (fra i quali l'aggiornamento KB4517245 il quale, su Windows 10 versione 1903, abilita e permette di ricevere le funzionalità di Windows 10 versione 1909).

LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC

Fatto ciò, avviando poi la ricerca manuale degli aggiornamenti, in Windows Update, nei risultati si visualizzerà "Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1909" (come nell'esempio sopra in figura), dunque si dovrà cliccare il sottostante pulsante "Scarica e installa ora".

Trattandosi di un aggiornamento di dimensioni ridotte, tra download e installazione il tutto dovrebbe richiedere circa una decina di minuti.

Effettuato l'aggiornamento a Windows 10 versione 1909, la build del sistema operativo passerà a 18363.476.

LEGGI ANCHE: Windows 10 Windows Update: cosa succede quando si clicca il pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti


Pubblicità

10 commenti

Ciao Vinnie , ( continuo a scrivere in forma anonima perchè non mi viene riconosciuto il mio account google , ti avevo già scritto di recente : Silvio P. ) la mia domanda riguarda l'aggiornamento KB4517245 da te citato. In una ricerca sito Microsoft non trovo niente che riguardi tale aggiornamento mentre in questa pagina https://www.howto-connect.com/kb4517245-to-enable-windows-10-1909-feature-update/ spiegano un po di cose e mettono un link perscaricare tale aggiornamento come file .cab . Sembra di capire che tale aggiornamento si deve scaricare per passare al 1909. Io ho sempre aspettato almeno 2 se non 3 mesi prima di aggiornare ( sia Spring che Fall update ) ora la 1909 sembra sia in realtà un piccolo adeguamento . Cosa consigli ? Aggiornare subito facendo un backup o aspettare ? Ciao Silvio P.

Rispondi

Ciao Silvio, tralasciando l'aggiornamento KB4517245, installa tutti i Windows Update disponibili; fatto ciò dovresti comunque visualizzare l'aggiornamento a Windows 10 versione 1909. È un aggiornamento minore che non apporta nessuna funzionalità ma miglioramenti, quindi "dovrebbe" essere indolore rispetto agli altri. Ad ogni modo per essere sicuri, un backup è la soluzione migliore per poter tornare indietro in caso di problemi (che io non ho avuto). Ciao ;)

Rispondi

Ho aggiornato a W1909 due pc e su tutt'e due non compare la cartella windows old ; che strano, forse perche' non e' un vero aggiornamento ?

Saluti.

GIOSCA46

Rispondi

Ciao Giosca46, esattamente come hai detto tu, trattandosi di un update minore non viene creata alcuna cartella Windows.old, né in Pulizia file di sistema compare l'opzione per eliminare le vecchie installazioni di Windows (ovvero la cartella Windows.old); tutto nella norma dunque.

Rispondi

Ciao
a me è successa una cosa strana dopo l'aggiornamento. Avevo sul Desktop alcuni ebook in formato epub che, prima, avevano l'icona di Explorer e con questo potevo aprire.
Dopo l'aggiornamento, icona bianca generica. ALtra cosa strana: ho delle casse con cui sento musica. Dopo l'aggiornamento sono state "estromesse" e di defalut l'audio viene riprodotto tramite speaker del monitor...
Hai idee in merito?
Grazie mille!

Rispondi

Non saprei, non sono ancora venuto a conoscenza di eventuali problematiche legate a questo aggiornamento. Sei comunque riuscito a rimediare?

Rispondi

Per quanto riguarda le casse si ma per gli epub niente da fare. Sempre icona generica....

Rispondi

Prova così:

https://www.guidami.info/2019/10/icona-file-programma-non-visualizzata-correttamente.html

Rispondi

Spettacolo! Risolto! Grazie mille!

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog