Saltare i captcha con Privacy Pass per Chrome e Firefox

Privacy Pass è una estensione per Chrome e Firefox che risolve e salta in automatico i codici CAPTCHA di verifica richiesti per visualizzare alcuni siti e pagine web

Pubblicità

In modo particolare quando si naviga sotto la rete Tor o sotto una VPN, per accedere ad alcune pagine e siti web viene richiesto di risolvere un codice captcha di verifica per provare al provider che siamo visitatori umani e non dei bot.

Situazione che si rivela essere decisamente fastidiosa qualora si ripeta di frequente durante la navigazione internet.

Per tale ragione la società americana Cloudflare ha sviluppato e distribuito l'estensione Privacy Pass per Google Chrome (e dunque anche per Opera e per Microsoft Edge Chromium) e Mozilla Firefox, la quale promette di ridurre e in altri casi eliminare il numero di captcha ai quali si incorre sul web.
Chrome estensione Privacy Pass menu con opzione Get More Passes
Il funzionamento è piuttosto semplice. Ovvero, una volta installata l'estensione, attraverso la relativa interfaccia popup che si richiama con un clic di mouse sul pulsante del componente aggiuntivo, l'utente deve richiedere dei pass cliccando il pulsante "Get More Passes" (come nell'esempio sopra in figura).

Subito dopo verrà aperta in una nuova scheda del browser la pagina "Attention Required | Cloudflare" (sotto in figura) nella quale si devono risolvere i captcha proposti, spuntando la casella "Non sono un robot".
Chrome estensione Privacy Pass per risolvere captcha e ottenere pass
In questo modo, risolvendo captcha preventivamente, l'estensione otterrà dei pass (decine di pass per ogni captcha risolto) che verranno automaticamente applicati ai captcha che si incontreranno durante la navigazione internet sotto rete Tor o VPN ad esempio, i quali in automatico verranno così risolti (utilizzando i pass immagazzinati) senza che l'utente debba intervenire e senza che l'utente li visualizzi, ovvero come se di fatto fossero stati eliminati.

Da segnalare che adesso con la nuova versione, l'estensione Privacy Pass supporta non solo i captcha di tipo "reCAPTCHA", bensì anche quelli di tipo "hCAPTCHA".

Download Privacy Pass per Google Chrome | Download Privacy Pass per Mozilla Firefox

Per una migliore esperienza di navigazione, a Privacy Pass si potrebbe prendere in considerazione di affiancare anche l'estensione Universal Bypass per saltare il conto alla rovescia e i reindirizzamenti dei link, e l'estensione BehindTheOverlay per chiudere con un clic i popup in sovraimpressione su siti e pagine internet che coprono i contenuti.


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog