L’icona di alcuni file e programmi non viene visualizzata, come risolvere

Come risolvere quando l’icona di un programma o di un file non viene visualizzata in modo corretto

A un certo punto al PC ci si potrebbe ritrovare in una situazione nella quale l’icona di uno o più programmi e/o file non viene visualizzata correttamente, ovvero al posto di quella simbolo dell’applicazione viene invece mostrata l’icona con il simbolo di applicazione non riconosciuta.

Talvolta questo problema si risolve riavviando il processo “explorer.exe”, oppure riavviando il computer, oppure con la reinstallazione del programma interessato.

Un’altra soluzione, qualora le precedenti non si fossero rivelate risolutive, è di spostare nel cestino il file database “IconCache.db” della cache delle icone memorizzato da Windows, che si trova sotto C:UsersNomeUtenteAppDataLocal, dopodiché riavviare il computer.
ReIconCache icone file e programmi non visualizzate correttamente
Ancora, Rebuild Shell Icon Cache è una piccola utility gratuita e portable (che non richiede installazione) che risolve il problema delle icone non visualizzate correttamente, in maniera veloce senza dover riavviare il sistema.

Difatti altro non si deve fare che un doppio clic di mouse sul file “ReIconCache.exe” o “ReIconCache_64.exe” (per Windows con architettura a 64 bit) cosicchè subito dopo l’utility provveda automaticamente alla ricostruzione della cache delle icone memorizzata da Windows, dunque al rinnovo e al riavvio del processo explorer.exe (il tutto si svolgerà in brevissimo tempo senza alcuna interfaccia grafica).

Subito dopo se tutto è andato a buon fine, l’icona mancante dovrebbe ora venire visualizzata correttamente.

Tenere in considerazione che all’occorrenza Rebuild Shell Icon Cache è utilizzabile anche da riga di comando.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 781 KB | Download Rebuild Shell Icon Cache

LEGGI ANCHE: Come rimuovere la freccia di collegamento dalle icone su Windows