Guardare video su YouTube senza distrazioni su Chrome e Firefox

Estensione Chrome e Firefox per nascondere su YouTube i video suggeriti, i commenti, i video raccomandati alla fine della riproduzione, i video suggeriti nella pagina iniziale

Pubblicità

Il problema di quando si naviga su YouTube è che spesso si perde tempo prezioso in quanto attirati dai vari contenuti disposti intorno al video che si sta guardando, come ad esempio i commenti e i video raccomandati.

Se ci si riconosce in questa situazione allora potrebbero tornare utili due apposite estensioni per Chrome e Firefox con le quali guardare video su YouTube senza distrazioni.

I componenti aggiuntivi in questione sono YouTube Rabbit Hole per Google Chrome, e Remove Youtube's Suggestions per Mozilla Firefox. Vediamoli più nel dettaglio.

YouTube Rabbit Hole per Chrome
Pagina video YouTube modificata da YouTube Rabbit Hole estensione per Google Chrome
Una volta installata l'estensione nel browser per impostazione predefinita da subito su YouTube verranno:
  • Nascosti i video suggeriti nella barra laterale e sostituiti con l'immagine di un coniglietto;
  • Nascosti i commenti, comprese le chat in diretta streaming;
  • In home page disattivati e nascosti i video di tendenza e i video delle iscrizioni ai canali, rimpiazzati con l'immagine di un coniglietto;
  • Semplificata la navigazione sul sito;
  • Disattivati e dunque nascosti i suggerimenti mostrati al termine di un video;
  • Nascosti gli annunci di tipo banner per mantenere un ambiente pulito e privo di distrazioni.
In questo modo quando si arriverà su YouTube per vedere un video, intorno a esso non vi saranno più distrazioni, così come nella pagina iniziale del sito.

Ad ogni modo l'utente ha la possibilità di personalizzare tale configurazione; infatti facendo un clic di mouse sul pulsante di YouTube Rabbit Hole (posto nella barra delle estensioni installate) comparirà il menu delle opzioni dell'estensione nel quale, agendo sugli appositi interruttori, si potrà gestire la visualizzazione o meno dei contenuti nascosti di default dal componente aggiuntivo.


Remove Youtube's Suggestions per Firefox
Pagina video YouTube modificata da Youtube's Suggestions estensione per Firefox
Analogamente a YouTube Rabbit Hole, l'estensione Youtube's Suggestions per il browser web di casa Mozilla esegue le medesime azioni su YouTube. Nello specifico e sin da subito:
  • Nella pagina iniziale nasconde tutti i video suggeriti in base alle iscrizioni ai canali e tutti i video di tendenza (di fatti la home page apparirà  bianca/vuota);
  • Nasconde la barra laterale dove normalmente vengono mostrati i video suggeriti;
  • Nasconde i suggerimenti mostrati al termine del video nel player di riproduzione;
  • Nasconde i commenti dei video (questa opzione è però disattivata per impostazione predefinita, dunque per abilitarla, ovvero per non mostrare i commenti degli utenti, ci si deve portare nelle opzioni dell'estensione e qui spuntare la casella relativa alla voce "Comments").
Come per i commenti anche gli altri contenuti nascosti di default possono essere gestiti dalle opzioni del componente aggiuntivo qualora si avesse necessità di abilitarne alcuni.


Per quanto riguarda una migliore esperienza di navigazione e visione su YouTube, potrebbero tornare utili queste altre risorse: Enhancer for YouTube addon per Chrome e Firefox che aggiunge tante funzioni extraEliminare le finte anteprime dai video di YouTube su Chrome e Firefox.


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog