Come disinstallare un antivirus che non si disinstalla normalmente dal PC

Programmi ufficiali per disinstallare forzatamente i più popolari antivirus che non si riesce a disinstallare normalmente dal computer Windows

Pubblicità

Fra i programmi più ostici da disinstallare dal computer, gli antivirus sono al primo posto, talvolta molto difficili se non impossibili da rimuovere con la disinstallazione standard.

Tipologia di software che per garantire la protezione, con l'installazione va a radicarsi in profondità nel sistema operativo e per questo motivo al momento della disinstallazione possono venire fuori problematiche di ogni tipo che impediscono la rimozione o la corretta rimozione dell'applicazione, spesso lasciando inutilmente sparsi qua e la file, cartelle e chiavi di registro.

Se ci si riconosce in questa circostanza, torneranno allora utili le applicazioni che andremo ora a vedere, con le quali disinstallare forzatamente i più popolari programmi antivirus dal PC, che per un qualche problema ignoto non si riescono a disinstallare con l'opzione di disinstallazione nativa, né con lo strumento di Windows.

NOTA: Le applicazioni che seguono sotto in elenco sono quelle ufficiali sviluppate e appositamente rilasciate dal medesimo sviluppatore del programma antivirus al quale fanno riferimento.
Interfaccia del programma AVG Remover
ESET AV Remover è un programma gratuito di ESET sviluppato appositamente per disinstallare forzatamente dal computer Windows i programmi antivirus e di sicurezza che non si riesce a disinstallare normalmente, eliminando anche tutti gli eventuali file, cartelle e chiavi di registro che normalmente rimarrebbero memorizzati nel disco. ESET AV Remover supporta i più popolari software AV fra i quali: Avast, AVG, Avira, Comodo, NOD32, G Data, Kaspersky, McAfee, Microsoft Security Essentials, Panda, BitDefender, Dr.Web, Norton, Trend Micro e tanti altri ancora.

Avast - Avastclear è l'utility da usare quando non è possibile disinstallare Avast normalmente, ovvero utilizzando "Programmi e funzionalità" nel Pannello di controllo.

Download Avastclear | Link alternativo

AVG - AVG Clear e AVG Remover sono le app da usare per forzare la disinstallazione dei prodotti AVG dal computer.

Download AVG Clear | Download AVG Remover

LEGGI ANCHE: Disinstallare completamente AVG dal PC Windows

Avira - Avira Registry Cleaner è l'applicazione da usare per ripulire il registro dopo la disinstallazione di un prodotto Avira dal computer Windows. Qualora non si riesca ad avviare normalmente la disinstallazione del prodotto Avira, la si può forzare con il già citato ESET AV Remover, oppure con Revo Uninstaller o Geek Uninstaller; Avira Registry Cleaner va utilizzato dopo la dinstallazione normale o forzata del programma antivirus Avira dal PC.

Download Avira Registry Cleaner

Bitdefender - Bitdefender Uninstall Tool è lo strumento da utilizzare per la disinstallazione dei prodotti Bitdefender dal computer.

Bitdefender Uninstall Tool | Link alternativo

Comodo - Comodo Uninstaller Tool è l'applicazione da utilizzare per forzare la disinstallazione dei prodotti antivirus Comodo dal PC Windows.

Download Comodo Uninstaller Tool

ESET - ESET Uninstaller è l'applicazione da utilizzare per forzare la disinstallazione dei programmi antivirus ESET dal PC Windows.

Download ESET Uninstaller | Link alternativo

F-Secure - FSUninstallation Tool è l'utility per disinstallare forzatamente i prodotti F-Secure dai PC Windows e Mac.

Download FSUninstallation Tool | Link alternativo

G DATA - AVCleaner è l'applicazione da utilizzare per forzare la disinstallazione dei programmi antivirus ESET dal PC Windows.

Download AVCleaner | Link alternativo

Kaspersky - Kavremover è l'utility per disinstallare forzatamente i prodotti Kaspersky dal PC Windows.

Download Kavremover

Malwarebytes - Malwarebytes Cleanup Utility è l'applicazione da utilizzare per forzare la disinstallazione dei programmi antivirus Malwarebytes dal PC Windows.

Download Malwarebytes Cleanup Utility

McAfee - McAfee Cleanup è l'applicazione da utilizzare per forzare la disinstallazione dei prodotti antivirus McAfee  dal PC Windows.

Download McAfee Cleanup | Link alternativo

LEGGI ANCHE: McAfee Cleanup disinstallare tutti i prodotti McAfee completamente dal computer

Microsoft Security Essentials - Microsoft Security Essentials Removal Tool è l'app ufficiale per rimuovere dal PC l'antivirus di Microsoft.

Download Microsoft Security Essentials Removal Tool

Norton - Norton Removal Tool è l'applicazione da utilizzare per forzare la disinstallazione dei programmi antivirus Norton dal PC Windows.

Download Norton Removal Tool | Link alternativo

Panda - Panda Antivirus Uninstaller è l'applicazione da utilizzare per forzare la disinstallazione dei programmi antivirus Panda dal PC Windows.

Download Panda Antivirus Uninstaller | Link alternativo

LEGGI ANCHE: Scaricare il file offline di installazione degli antivirus Free più popolari


Pubblicità

4 commenti

Ma anche RevoUnistaller credo vada bene,o no ?

giosca46

Rispondi

Immagino che tutti questi disinstallatori siano da utilizzare in modalità provvisoria...

Rispondi

@giosca46, potrebbe, ma è meglio usare il tool ufficiale quando è disponibile.

Rispondi

@Narciso Putiferio, non obbligatoriamente se non è specificato nelle indicazioni di casa, ma se preferisci puoi farlo.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog