SearchMyFiles: programma per cercare file in base al testo contenuto

Trovare un documento cercando una specifica parola presente all'interno del testo, con il programma SearchMyFiles per Windows

Pubblicità

SearchMyFiles è un noto programma di Nirsoft con il quale è possibile trovare rapidamente file sul computer servendosi di svariate opzioni di ricerca.

Tale software di recente è stato aggiornato alla nuova versione, ovvero SearchMyFiles v3.01, il quale ha guadagnato un'ulteriore opzione di ricerca che consente di trovare i file anche in base al testo presente all'interno dei documenti di Microsoft Office, Adobe PDF e altri tipi di file.

Utile ad esempio quando non ci si ricorda il nome di un documento ma si è sicuri che al suo interno sia presente una specifica parola; tale parola potrà essere utilizzata come filtro di ricerca per individuare nel computer il documento che la contiene.

Facile da usare, di ridotte dimensioni, non richiede installazione in quanto è un software portable, bensì va estratto dall'archivio e lanciato.

Quando SearchMyFiles viene avviato verranno visualizzate due finestre, ovvero l'interfaccia di SearchMyFiles e la finestra delle "Opzioni di ricerca" (sotto in figura):
SearchMyFiles finestra delle opzioni di ricerca del programma
NOTA: Per avere l'interfaccia del programma in lingua italiana, dalla pagina di download del software scaricare anche l'archivio "Italian" ed estrarre il contenuto all'interno della cartella nella quale si trova l'eseguibile di SearchMyFiles.

Nello specifico della ricerca dei documenti in base al testo in essi contenuto, procedere come segue:
  1. Come "Modalità di ricerca" lasciare la predefinita "Ricerca standard";
  2. All'occorrenza è possibile restringere la ricerca a una o più specifiche "Cartella base" (ad esempio la cartella "Documenti" e/o altre directory); 
  3. All'occorrenza con "Cartelle escluse" è possibile escludere dalla ricerca specifiche cartelle; 
  4. In corrispondenza dell'opzione "Il file contiene" selezionare l'opzione "Testo", dunque nel campo di inserimento adiacente digitare la parola da ricercare;
  5. Ovviamente al bisogno si possono utilizzare tutti i filtri di ricerca che si ritengono opportuni, messi a disposizione nella finestra delle opzioni di ricerca;
  6. Avviare la ricerca cliccando il pulsante "Cerca".
I risultati di ricerca corrispondenti verranno visualizzati nell'altra finestra, ovvero nell'interfaccia di SearchMyFiles (come nell'esempio sotto in figura):
SearchMyFiles interfaccia principale del programma
Qui il file o gruppo di file selezionato potrà essere gestito facendoci sopra un clic destro di mouse per visualizzare il menu contestuale con annesse opzioni di gestione fra le quali: "Apri file selezionato", "Apri la cartella" che lo contiene, "Apri con...", "Seleziona il file i Esplora risorse" e via dicendo.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 54 KB | Download SearchMyFiles

LEGGI ANCHE: Everything per cercare veloce file al PC


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog