Come sapere se un sito è down: offline, non raggiungibile

Come scoprire se un sito internet non è raggiungibile solo per noi o per tutti, dunque sapere se è online oppure down/offline

Può capitare che il sito internet sul quale si ha intenzione di navigare non carica, risultando di fatto essere non raggiungibile, offline.

Qualora si ritenesse strano questo stato, in quanto magari si è soliti visitare quel dominio senza problemi, in questo caso resta da stabilire se il sito web in questione sia non è raggiungibile solo per noi (ciò sta a significare che ci sono problemi con la nostra connessione internet) oppure se è down/offline per tutti quanti.

A tale proposito tornano utili appositi siti che in pochi secondi permettono di scoprire se un sito è down per tutti o solo per noi. Vediamo quali.

1. Is It Down Right Now | Link: https://www.isitdownrightnow.com/
Is It Down Right Now sito web risultato test sito online o offline
Una volta digitato l’indirizzo del sito internet da verificare e cliccato il pulsante “Check“, dopo qualche secondo verrà restituito il responso, ovvero:
  • La dicitura di colore verde “UP nomesito is UP and reachable by us” sta a significare che il sito non è offline bensì è raggiungibile;
  • La dicitura di colore rosso “DOWN is DOWN for everyone” sta a significare che è il sito è offline per tutti, quindi non è raggiungibile.
Oltre a ciò potrebbero tornare utili le altre informazioni riportate nel responso come ad esempio “Last Down” che mostra l’ultima volta in cui quel sito web è stato offline, e lo storico dei down del sito web nel corso del tempo.

2. Down for everyone or just me? | Link: https://downforeveryoneorjustme.com/
Down for everyone or just me responso sito online oppure offline
Dopo aver digitato l’indirizzo del sito web che si desidera controllare e cliccato il pulsante “or just me?“, in pochi secondi verrà visualizzato il responso, ovvero:
  • La dicitura “It’s just you. nomesito is up” che sta a significare che il sito è irraggiungibile solo per noi in quanto è online;
  • La dicitura di colore rosso “It’s not just you! nomesito is down” che sta a significare che il sito non è raggiungibile per tutti.
3. Is it up? | Link: https://isitup.org/
Is it up responso per sapere se il sito è online oppure offline
Dopo aver digitato l’indirizzo del sito web che si desidera controllare e cliccato il pulsante “up?” subito dopo verrà mostrato il responso, ovvero:
  • nomesito is up” che sta a significare che il sito è raggiungibile;
  • nomesito seems to be down!” che sta a significare che il sito non è raggiungibile.
LEGGI ANCHE: 3 programmi gratis per riparare la connessione internet su PC Windows