Mpv.net un lettore multimediale con funzioni interessanti

Mpv.net lettore multimediale ricco di utili funzioni per riprodurre anche video da internet, completo di tutti i codec audio e video, ricerca file multimediali e altro ancora

Pubblicità

Mpv.net è un lettore multimediale per computer Windows, caratterizzato da funzioni interessanti che potrebbero farlo preferire ad altri player a seconda delle circostanze ed esigenze.

Fra l'altro all'occorrenza è disponibile anche nella versione portable che non richiede installazione, e di default è già completo di tutti i codec necessari per riprodurre i più disparati formati video e audio.

Al primo avvio Mpv.net visualizzerà una finestra vuota, con la quale si può interagire facendo un clic destro di mouse sopra il lettore, per far comparire il menu delle opzioni del programma (come nell'esempio sotto in figura):
Mpv.net menu delle opzioni del lettore multimediale
Come si avrà modo di notare, oltre a poter aprire i file presenti in locale nella memoria del computer (da Menu > Open > Open Files), Mpv.net è provvisto anche dell'opzione (in Menu > Open > Open URL) che permette di riprodurre video e audio da internet dopo aver copiato il relativo link internet.

LEGGI ANCHE: Aprire su VLC video e audio da internet con Chrome e Firefox

Da Menu > Open > Add files to playlist è inoltre possibile selezionare da locale tutti i file multimediali che si desidera aggiungere a una playlist di riproduzione.

Durante la riproduzione di un file audio o video, se si muove il cursore del mouse sul lettore, nella parte inferiore comparirà la barra di gestione e avanzamento della riproduzione con i comandi per regolare il volume, andare avanti e indietro tra i file, mettere in pausa, stoppare, gestire e via dicendo.
Mpv.net player con un video in riproduzione e barra dei comandi
Sotto al menu non mancano le opzioni per aumentare o diminuire la velocità audio utile qualora ci si trovasse davanti a video fuori sincrono; il lettore supporta i sottotitoli; non mancano le opzioni per regolare contrasto, saturazione, luminosità, gamma video; c'è a funzione per catturare screenshot del filmato in riproduzione; ci sono i comandi per gestire la velocità di riproduzione e tante altre ancora.

Come si avrà modo di notare alla maggior parte delle funzioni è associata una scorciatoia da tastiera, tant'è che all'occorrenza Mpv.net può essere utilizzato direttamente dalla tastiera (oltreché da linea di comando).

Ancora, cliccando il tasto F3 oppure portandosi in Menu > Open > Show media search, verrà aperta la finestra di ricerca interna attraverso la quale è possibile cercare i file multimediali presenti sul computer, in stile Everything.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 24,3 MB | Download Mpv.net


Fra gli altri player multimediali alternativi si potrebbe dare uno sguardo ai due lettori audio: DopamineJaangle.


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog