L'estensione supporta venticinque lingue differenti fra le quali: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, svedese, portoghese, russo ecc.
Più nello specifico questo componente aggiuntivo in tempo reale analizza il testo che si è digitato, segnalando prontamente eventuali errori grammaticali e/od ortografici.
Per quanto riguarda la privacy, il testo analizzato viene inviato, in modo sicuro tramite una connessione crittografata e senza memorizzare l'indirizzo IP, ai server del sito https://languagetool.org affinché possa essere effettuato il controllo ortografico e grammaticale.
Come nell'esempio sopra in figura, quando LanguageTool rileverà errori nella digitazione, questi verranno segnalati dal contatore dell'estensione, il quale è solitamente posto nell'angolo in basso a destra del campo d'immissione testo, oltreché sottolineati in rosso quelli ortografici, e in giallo quelli grammaticali.
Cliccando il contatore verrà visualizzato un popup della lista completa degli errori rilevati dal componente aggiuntivo, mentre cliccando l'errore sottolineato verrà visualizzato un popup con suggerite le parole corrette (in caso di errori ortografici), le quali possono essere applicate in automatico facendoci sopra un clic di mouse.
Qualora LanguageTool segnali errata una parola scritta correttamente, significa che quel termine non è presente nel dizionario dell'estensione; l'utente potrà aggiungere tale termine al dizionario facendoci sopra un clic di mouse e nel popup che comparirà cliccando poi "Aggiungi al dizionario personale".
All'occorrenza, accedendo nelle impostazioni dell'estensione, fra le altre cose è possibile aggiungere i alle esclusioni del correttore siti web desiderati affinché il testo immesso non venga analizzato.
Download LanguageTool per Chrome e
LEGGI ANCHE: Correttore grammaticale nativo per Firefox e Controllo ortografico migliorato su Chrome 26 con suggerimenti di correzione
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog