Chrome come attivare la modalità di lettura delle pagine web (funzione sperimentale)

Chrome 75 ha guadagnato la flag Reader Mode che permette di attivare la Modalità di lettura delle pagine web per visualizzare una versione semplificata più leggera

L’attuale più recente versione di Google Chrome, la numero 75, fra le altre cose ha guadagnato la funzione sperimentale “Reader Mode” disponibile su i sistemi operativi Mac, Windows, Linux e Chrome OS.

Reader Mode altro non è che la “Modalità di lettura“, che sul browser di Google ha già fatto il suo esordio non ufficiale nel 2015.

La modalità di lettura una volta attivata, ha la funzione di visualizzare in maniera semplificata la pagina internet che si sta visitando, rimuovendo la grafica di troppo e conservando solamente il contenuto principale.

Soluzione che torna utile ad esempio quando la velocità di navigazione è ridotta ma si ha a che fare con pagine web pesanti che impiegano diverso tempo a caricare; oppure quando la pagina web in questione è colma di banner e popup vari che rendono difficile la consultazione del contenuto.

Tenere presente che al momento la modalità di lettura è ancora una funzionalità sperimentale di Google Chrome, perciò va attivata dalla pagina degli esperimenti. Vediamo come procedere.

1. Nella barra degli indirizzi internet incollare e inviare la stringa chrome://flags/#enable-reader-mode per passare al corrispondente esperimento “Enable Reader Mode“.
Chrome pagina chrome flags per attivare esperimento Reader Mode
2. Come nell’esempio sopra in figura, espandere il menu a tendina relativo all’esperimento in questione e settarne il valore dal preferito “Disabled” a “Enabled” e confermare cliccando il pulsante “Relaunch Now” che comparirà subito sotto in basso a destra, per riavviare Chrome con attivata la nuova funzione.

3. Fatto ciò, da ora in avanti quando si avrà necessità di utilizzare la modalità di lettura di una pagina web, come nell’esempio sotto in figura:
Menu di Chrome con opzione Pagina Distill per attivare Modalità di lettura
basterà espandere il menu delle opzioni e qui individuare e cliccare la nuova opzione “Pagina Distill“. Come si avrà modo di notare, e come nell’esempio sotto in figura:
Chrome con visualizzazione Pagina Distill ovvero modalità di lettura attivata
ecco che, come prima detto, la pagina web in questione verrà liberata da tutta la grafica di troppo visualizzando invece solamente il contenuto principale.

Quando la funzione modalità di lettura diverrà ufficiale e non più sperimentale, ci saranno ovviamente da aspettarsi strumenti aggiuntivi con i quali sarà sicuramente possibile cambiare font e dimensione del testo, e il colore di sfondo della pagina.

LEGGI ANCHE: Rimuovere oggetti inutili dalle pagine web da stampare per risparmiare inchiostro