L’app per farsi le foto da vecchio del viso su Android e iPhone

FaceApp è l’applicazione per invecchiare e ringiovanire il viso in foto per cellulari Android e iOS

FaceApp è l’applicazione per Android e iOS che può invecchiare e ringiovanire i volti in foto, diventata recentemente di dominio pubblico grazie alla sfida #FaceAppChallenge lanciata da alcune celebrità, che su i social network quali Facebook, Instagram e Twitter, hanno pubblicato le loro facce invecchiate o ringiovanite con questa app.

E grazie all’aiuto VIP, FaceApp ha riscosso un successo virale superando i 100 milioni di download e riempendo i social di foto di volti di “vecchi” e di “bambini”; un grosso balzo in avanti rispetto al successo riscosso dalle precedenti versioni.
FaceApp 2019 con foto viso invecchiato e ringiovanito
Mettendo da parte il mero aspetto social, è interessante conoscere la tecnologia di fotoritocco neurale che sta dietro a FaceApp, la quale per restituire l’effetto invecchiato o ringiovanito fa difatti uso dell’intelligenza artificiale (IA).

Per quanto riguarda l’utilizzo, da questo punto di vista l’applicazione è semplice da usare: l’utente ha la possibilità di caricare una foto già esistente dalla galleria del telefono, oppure scattarsi un selfie direttamente dall’app, oppure selezionare la foto di una delle tante celebrità presenti nell’omonima sezione.

Scelta la foto si deve passare poi alla categoria filtri “Età” e qui selezionare il filtro “Anziano” per invecchiare il viso, oppure selezionare il filtro “Giovane” per ringiovanirlo. Il risultato verrà mostrato pressoché nell’immediato dopo una rapida procedura di elaborazione dell’immagine, la quale attraverso l’apposito pulsante potrà essere condivisa sui social, ma anche su WhatsApp, oppure scaricata in locale nella memoria del dispositivo.

Download FaceApp per AndroidDownload FaceApp per iOS

Divertimento a parte, a qualcuno potrebbe interessare dare uno sguardo alla politica sulla privacy di FaceApp, nella quale è dichiarato che fra gli altri dati, vengono raccolti foto e altro materiale che l’utente pubblica attraverso il servizio.

LEGGI ANCHE: Cambia faccia in tempo reale in foto e video su Android e iPhone con l’app MSQRD