In tal caso, qualora non si avesse modo e/o tempo di manipolare il file, con VLC è bene sapere che è possibile aumentare il volume oltre il predefinito valore limite massimo di 125%.
Difatti se vi si fa caso, portando tutto verso destra il cursore di regolazione del volume, il livello massimo raggiungibile è il 125%.
Ma agendo da un'apposita impostazione del lettore multimediale, tale livello si può modificare per poter alzare il volume fino al 300%. Vediamo come procedere.
1. Avviato VLC, nella barra dei menu cliccare Strumenti > Preferenze, e nella finestra delle "Preferenze di base" che verrà visualizzata, nell'angolo in basso a sinistra, in "Mostra le impostazioni" selezionare l'opzione "Tutto" invece che la predefinita "Semplice".
2. Come nell'esempio sopra in figura, verrà così visualizzata la finestra "Preferenze avanzate" nella colonna a sinistra della quale, nel motore di ricerca interno adesso digitare il termine "qt" e subito sotto cliccare l'omonimo risultato di ricerca "Qt"per visualizzare le impostazioni "Interfaccia Qt".
3. Scorrere tali impostazioni fino a individuare la riga "Volume massimo visualizzato" e nel rispettivo campo di inserimento cancellare il valore predefinito 125 e al suo posto digitare 300 (o altro valore desiderato, inferiore); confermare cliccando il pulsante "Salva".
4. Finito. Non resta che chiudere e riavviare VLC per poter godere del nuovo livello di volume appena impostato (sotto in figura il prima e il dopo tale modifica):
Per quanto riguarda la regolazione del volume con VLC, potrebbe tornare utile conoscere anche la funzione Compressore che nei film risolve automaticamente il problema dell'audio troppo basso nei dialoghi e troppo alto nelle scene d'azione.
Infine qualora si avesse tempo di poter manipolare il file al fine di aumentare definitivamente il volume, magari per riprodurlo su altri supporti e/o lettori multimediali, ricordo che avevamo già visto questi 3 modi per aumentare il volume dei file video se l'audio è troppo basso.
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog