Alzare il volume di VLC oltre 125% fino a 300%

Come aumentare il volume di VLC da 125% a 300% per alzare l'audio di musica e video senza dover manipolare il file

Pubblicità

Può capitare di riprodurre su VLC una canzone o un video che ha audio basso, che non si sente abbastanza anche se il volume del lettore multimediale è stato portato al massimo.

In tal caso, qualora non si avesse modo e/o tempo di manipolare il file, con VLC è bene sapere che è possibile aumentare il volume oltre il predefinito valore limite massimo di 125%.

Difatti se vi si fa caso, portando tutto verso destra il cursore di regolazione del volume, il livello massimo raggiungibile è il 125%.

Ma agendo da un'apposita impostazione del lettore multimediale, tale livello si può modificare per poter alzare il volume fino al 300%. Vediamo come procedere.

1. Avviato VLC, nella barra dei menu cliccare Strumenti > Preferenze, e nella finestra delle "Preferenze di base" che verrà visualizzata, nell'angolo in basso a sinistra, in "Mostra le impostazioni" selezionare l'opzione "Tutto" invece che la predefinita "Semplice".
Impostazioni di VLC finestra Impostazioni Qt
2. Come nell'esempio sopra in figura, verrà così visualizzata la finestra "Preferenze avanzate" nella colonna a sinistra della quale, nel motore di ricerca interno adesso digitare il termine "qt" e subito sotto cliccare l'omonimo risultato di ricerca "Qt"per visualizzare le impostazioni "Interfaccia Qt".

3. Scorrere tali impostazioni fino a individuare la riga "Volume massimo visualizzato" e nel rispettivo campo di inserimento cancellare il valore predefinito 125 e al suo posto digitare 300 (o altro valore desiderato, inferiore); confermare cliccando il pulsante "Salva".

4. Finito. Non resta che chiudere e riavviare VLC per poter godere del nuovo livello di volume appena impostato (sotto in figura il prima e il dopo tale modifica):
Regolatore del volume VLC prima e dopo la modifica Qt
Per quanto riguarda la regolazione del volume con VLC, potrebbe tornare utile conoscere anche la funzione Compressore che nei film risolve automaticamente il problema dell'audio troppo basso nei dialoghi e troppo alto nelle scene d'azione.

Infine qualora si avesse tempo di poter manipolare il file al fine di aumentare definitivamente il volume, magari per riprodurlo su altri supporti e/o lettori multimediali, ricordo che avevamo già visto questi 3 modi per aumentare il volume dei file video se l'audio è troppo basso.


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog