Vulnerabilità WhatsApp spia il cellulare: aggiornare su Android e iOS per risolvere

Aggiornare WhastApp su Android e iPhone per metterlo al sicuro da una vulnerabilità che permette agli hacker di spiare il cellulare e rubare dati sensibili

Pubblicità

Di recente è stata scoperta una vulnerabilità di WhastApp che ha permesso a degli hacker di attuare un attacco spyware al fine di spiare e rubare dati sensibili dai dispositivi.

Tale vulnerabilità ha colpito sia la versione WhatsApp per gli smartphone Android che per gli iPhone e Windows Phone; è interessata anche la versione WhatsApp Businness.

Più nello specifico tale attacco è stato attuato da hacker israeliani che hanno utilizzato un codice malevolo sviluppato dalla NSO Group, un'azienda tecnologica israeliana focalizzata sulla cyber intelligence.
WhatsApp pulsante applicazione
La cosa preoccupante è che per essere infettati da tale spyware è sufficiente ricevere una telefonata VoIP, attraverso la quale, anche senza rispondere alla chiamata, viene inoculato il codice malevolo che permette agli hacker di spiare il cellulare attraverso il microfono, la fotocamera, sfogliare i contenuti e dunque rubare dati e informazioni sensibili.

WhatsApp al momento non è ancora in grado di stimare quanti dispositivi sono stati colpiti dallo spyware in questione (si pensi che l'applicazione è utilizzata da oltre 1,5 miliardi di utenti), ma è comunque corsa subito ai ripari sviluppando la soluzione al problema che è fruibile su le più recenti versioni dell'applicazione.

È dunque importante aggiornare il prima possibile WhatsApp all'ultima versione disponibile tenendo in considerazione che, come riportato da Facebook, sono colpiti da tale vulnerabilità tutte le versioni di WhatsApp classico per Android precedente alla numero v2.19.134, di WhatsApp Business per Android precedente alla v2.19.44, WhatsApp per iOS precedente alla v2.19.51, WhatsApp Business per iOS precedente alla v2.19.51, WhatsApp per Windows Phone precedente a v2.18.348 e WhatsApp per Tizen precedenti alla v2.18.15.

Si ricorda che per vedere la versione WhatsApp installata sul proprio dispositivo, nell'app è sufficiente portarsi in Menu > Impostazioni > Aiuto > Info app.

Invece per aggiornare WhatsApp all'ultima versione disponibile ci si deve invece portare sull'applicazione Play Store dunque in Menu > Le mie app e i miei giochi e qui verificare se l'applicazione si trova fra quelle da aggiornare; in tal caso eseguire l'aggiornamento.


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog