Trascrivere in tempo reale la voce con l'app Trascrizione istantanea di Google

Trascrizione istantanea è un'applicazione Android di Google che trascrive in tempo reale la voce sullo schermo del cellulare per parlare facilmente con non udenti e con chi ha problemi di udito

Pubblicità

Da oggi comunicare con persone non udenti e con problemi di udito è più semplice ed immediato grazie all'applicazione Trascrizione istantanea creata da Google per i smartphone e tablet Android (prossimamente sarà disponibile anche per Apple iOS).

Più nello specifico grazie a questa applicazione sullo schermo del cellulare viene automaticamente trascritto in tempo reale il parlato, la voce, ciò che si sta dicendo, in maniera tale che la persona vicina a noi, non udente o con problemi di udito o dietro a un vetro, possa immediatamente leggere ciò che stiamo dicendo.

E qualora la persona fosse un non udente, e noi incapaci di comprendere la lingua dei segni, ecco che nell'app toccando il pulsante della tastiera, lo schermo del cellulare o tablet verrà diviso in due parti e in quella sottostante la persona non udente potrà digitare per interagire e dunque comunicare con noi.
Esempio di trascrizione istantanea con l'app Android di Google
Ciò è reso possibile dall'innovativa tecnologia di riconoscimento vocale automatico di Google e grazie anche alla collaborazione con la Gallaudet University, che è la migliore università per persone non udenti e con problemi di udito degli Stati Uniti.

Inoltre questa applicazione può contare sulla trascrizione in più di 70 lingue e dialetti e all'occorrenza anche del supporto bilingue con spostamento rapido tra le due lingue.

Per impostazione predefinita l'app viene fornita con abilitata la modalità tema scuro, la quale all'occorrenza può essere disattivata per passare al tema chiaro. È inoltre possibile cambiare la dimensione del testo delle trascrizione e agendo dalle impostazioni si può, fra le altre cose, cambiare lingua principale (quella di voce/trascrizione) e secondaria (quest'ultima utile per i bilingue), attivare il filtro per le parole offensive, visualizzare il pulsante "Pause" per mettere in pausa la trascrizione.

Caratteristica importante è che non occorre affatto un telefono di fascia alta per poterne godere, bensì uno smartphone con installato almeno Android versione  5.0 (Lollipop).

Occorre dare all'app il permesso di utilizzare il microfono del dispositivo affinché Trascrizione istantanea possa trascrivere le conversazioni. L'audio non viene memorizzato al termine dell'elaborazione della trascrizione e le trascrizioni delle conversazioni rimangono al sicuro sul dispositivo.

Compatibile con Android: 5.0 e successivi | Download Trascrizione istantanea per Android

LEGGI ANCHE: Trascrivere audio in testo al PC in automatico (da file, internet, microfono)DSpeech programma gratis di sintesi vocale che legge il testo con le voci SAPI del PC Windows (Text To Speech)


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog