Traduzioni veloci su Firefox con Translate Man (addon basato su Google Traduttore)

Translate Man è un'estensione Firefox per tradurre al volo la parola o il testo selezionato; per la traduzione l'addon utilizza l'API di Google Traduttore

Pubblicità

A seconda delle fonti dalle quali ci si documenta su internet, non è raro finire su pagine web scritte in lingua straniera e per le quali è necessario ricorrere alla traduzione.

Se da questo punto di vista il browser web Chrome è il più avvantaggiato in quanto gode di default dell'integrato Google Traduttore, gli altri browser internet devono invece affidarsi ad appositi componenti aggiuntivi come ad esempio quelli già indicai in questo articolo dedicato.

Per quanto riguarda Firefox, potrebbe tornare utile l'estensione Translate Man grazie alla quale è possibile tradurre all'istante il testo che si è selezionato (Translate Man utilizza l'API di Google Traduttore per effettuare traduzioni).
Due esempi di traduzione con l'estensione Translate Man per Firefox
Più nello specifico, come nell'esempio sopra in figura, non si deve fare altro che selezionare la parola, oppure la frase, oppure il paragrafo di testo che si desidera tradurre, ed ecco che subito dopo comparirà in sovrimpressione il popup contenete la traduzione.

Oltre a ciò, cliccando il pulsante dell'altoparlante, è anche possibile ascoltare la corretta pronuncia della parola o della frase evidenziata.

Qualora si selezionasse una sola parola, oltre alla traduzione e alla pronuncia, cliccando nel popup in alto a destra la freccetta visualizzata, è possibile avere informazioni grammaticali aggiuntive circa la parola selezionata, ovvero se si tratta di un verbo, avverbio, pronome, congiunzione ecc, oltreché la definizione, un sinonimo e un suo esempio di impiego.

Tenere in considerazione che per la traduzione delle singole parole all'occorrenza invece che evidenziarla è sufficiente posarci sopra il puntatore del mouse e poi premere il tasto "Ctrl" nella tastiera.

Download Translate Man per Firefox

LEGGI ANCHE: DeepL il traduttore online che usa l'intelligenza artificiale


Pubblicità

2 commenti

il migliore per me s3.translator

Rispondi

Lo avevo suggerito nel post linkato in questo articolo; purtroppo è stato rimosso da Mozilla Add-ons insieme ad altre valide estensioni, con l'arrivo di Firefox Quantum.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog