Silenziare singole schede Chrome senza disattivare l'audio del sito

Estensione Google Chrome per disattivare l'audio delle singole schede internet e non di tutto il sito web

Pubblicità

Nella versione attuale di Chrome (la numero 74) non è possibile disattivare l'audio delle singole schede aperte (al contrario dei browser web della concorrenza quali Firefox, Opera, Microsoft Edge).

Se in precedenti versioni del browser ciò era possibile, fino ad arrivando la flag chrome://flags/#sound-content-setting, non si sa per quale motivo, Google ha poi fatto marcia indietro rimuovendo tale funzionalità.

A conti fatti adesso non si può più disattivare individualmente l'audio delle schede internet, bensì in tal senso si dovrà disattivare l'audio dell'intero sito in questione (facendo un clic destro di mouse sulla barra del titolo della scheda e nel menu contestuale cliccando poi l'opzione "Disattiva l'audio del sito").
Google Chrome con il pulsante dell'estensione Mute Tab
Ma qualora si avesse necessità di disattivare l'audio delle singole schede aperte, potrebbe allora tornare utile l'estensione Tab Muter, creata appositamente per lo scopo.

Una volta installata l'estensione, il suo pulsante andrà a piazzarsi accanto alla barra degli indirizzi internet di Chrome, a destra, pronto da cliccare per silenziare la scheda internet attiva, ovvero quella sulla quale ci si trova.

Verrà silenziata la scheda e non il sito; infatti per fare un rapido test, ovvero aprire un video di YouTube, disattivare l'audio con un clic sul pulsante Tab Muter, quindi aprire una nuova pagina web di YouTube per constatare che l'audio qui verrà comunque riprodotto.

Per riattivare l'audio della scheda internet silenziata, basterà effettuare un altro clic di mouse sul pulsante Tab Muter.

Download Tab Muter per Google Chrome

LEGGI ANCHE: Disattivare l'audio delle schede Chrome, Firefox, Edge, Opera


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog