KB4497935 è il primo aggiornamento cumulativo per Windows 10 versione 1903

Disponibile l’aggiornamento cumulativo KB4497935, il primo, per Windows 10 May 2019 Update versione 1903 che risolve diversi bug

È disponibile il primo aggiornamento cumulativo per Windows 10 May 2019 Update versione 1903, rilasciato da Microsoft il 29 maggio con numero KB4497935.

L’aggiornamento in questione è disponibile in Windows Update, nella sezione “Sono disponibili altri aggiornamenti“, portandosi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update; nel caso in cui non venisse visualizzato sarà allora necessario verificare manualmente la presenza di nuovi aggiornamenti cliccando il pulsante “Verifica disponibilità aggiornamenti“.

A partire da Windows 10 versione 1903 gli aggiornamenti di versione e quelli cumulativi non verranno installati automaticamente una volta rilevati, bensì sarà l’utente a dover procedere al download e all’installazione cliccando il pulsante “Scarica e installa ora“.
Windows Update in Windows 10 1903 notifica Sono disponibili altri aggiornamenti
All’occorrenza è anche possibile scaricare l’aggiornamento KB4497935 dalla pagina https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4497935 del Microsoft Update Catalog qualora si avesse necessità di installarlo in un secondo momento e/o su computer che non hanno accesso a internet.

Con l’installazione di questo aggiornamento cumulativo, la build del sistema operativo passa a 18362.145.

Come da note di rilascio ufficiali, l’aggiornamento in questione contiene una serie di correzioni di diversi bug di Windows 10 May 2019 Update; nello specifico:
  • Risolve un problema che potrebbe impedire agli schemi URI personalizzati per i gestori del protocollo dell’applicazione di avviare l’applicazione corrispondente per l’intranet locale e i siti attendibili su Internet Explorer. 
  • Risolve un problema che impedisce l’avvio di alcune app quando si imposta il reindirizzamento delle cartelle per la cartella Roaming AppData su un percorso di rete. 
  • Risolve un problema che il mio spegnimento della modalità Luce notturna durante la modalità di visualizzazione cambia. 
  • Risolve un problema che può distorcere il rendering di un gioco a schermo intero quando la barra di gioco Microsoft è visibile sulla parte superiore del gioco. 
  • Risolve un problema che impedisce la rimozione di periferiche Bluetooth® da alcuni sistemi con specifiche radio Bluetooth. 
  • Risolve un problema che può causare l’evento 7600 nel registro eventi del server Domain Name System (DNS) per contenere un nome del server illeggibile. 
  • Risolve un problema in cui i punti per pollice (DPI) del guest non corrispondono all’host. 
  • Risolve un problema che può causare la riassegnazione di un dispositivo USB esterno o di una scheda di memoria SD a un’unità errata durante l’installazione. Per ulteriori informazioni, vedere l’ errore “Questo PC non può essere aggiornato a Windows 10” su un computer che ha un dispositivo USB o una scheda SD collegata .
  • Risolve un problema in cui un Testimone condivisione file non rimuoveva gli handle SMB (Server Message Block), che impediscono infine a un server di accettare le connessioni SMB.
  • Risolve un problema che impedisce l’apertura di un URL del protocollo dell’applicazione quando è ospitato su una pagina intranet.
  • Risolve un problema con BranchCache quando si trova in modalità cache distribuita. BranchCache può utilizzare più spazio su disco di quello assegnato per la cache di repubblication. Per risolvere completamente il problema, i dispositivi che hanno superato le assegnazioni di spazio su disco devono svuotare BranchCache utilizzando il comando flush di netsh branchcache . 
  • Risolve un problema che potrebbe impedire ad alcune applicazioni e giochi Direct3D di entrare in modalità a schermo intero se l’orientamento del display è stato modificato rispetto all’impostazione predefinita. 
  • Risolve un problema con la creazione di un file di catalogo di Windows su un sistema x64 utilizzando Windows System Image Manager. Per ulteriori informazioni, vedere Novità dei kit e degli strumenti ADK .
  • Risolve un problema che causa un ritardo durante il caricamento di molte zone DNS (Domain Name System) non firmate correlate alla funzionalità DNSSEC (Domain Name System Security Extensions). Questo problema si verifica dopo aver configurato le seguenti impostazioni del Registro di sistema:
Percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Services DNS Parameters
Impostazione: EnableFastLoadUnsignedZones
Tipo: Valore DWORD: il valore 1 abilita la funzione. Un valore di 0 disabilita la funzione.
Riavviare il sistema operativo o il server DNS dopo aver modificato i valori del Registro di sistema.

Al momento sono due i problemi noti conseguenti all’aggiornamento cumulativo KB4497935: si potrebbero riscontrare problemi di avvio del videogioco BattlEye; la Sandbox di Windows potrebbe non avviarsi e restituire “ERROR_FILE_NOT_FOUND (0x80070002)”.

LEGGI ANCHE: Le principali novità di Windows 10 versione 1903 April 2019 Update