Eliminare MediaInfo dal menu del tasto destro del mouse

Come rimuovere la voce "MediaInfo" dal menu contestuale del tasto destro del mouse

Pubblicità

Se sul computer Windows si è installato la suite di codec K-Lite Codec Pack (grazie al quale è possibile riprodurre qualsiasi formato video al computer anche con Windows Media Player), si avrà modo di notare che nel menu contestuale del tasto destro del mouse verrà aggiunta la nuova voce "MediaInfo".

In breve, la funzione di tale voce è di visualizzare una finestra informativa circa le caratteristiche multimediali del file che si è selezionato, quali: risoluzione, formato, bitrate audio e video, fps, canali, frequenza, durata, e via dicendo.

Ma se non si è interessati a reperire tali informazioni (magari perché si reputano più che sufficienti quelle visualizzate dallo stesso sistema operativo nella scheda "Dettagli" della finestra delle proprietà del file audio/video), si potrebbe reputare di troppo tale voce aggiuntiva nel menu contestuale.
Blocco note di Windows con comandi per Registro di sistema del file MediaInfo Remover.reg
Il problema è che né dalle impostazioni di K-Lite Codec Pack, né tramite software appositi di terze parti, è possibile rimuovere tale voce, se non agendo dal registro di sistema di Windows eliminando manualmente la chiave "MediaInfo" da ogni estensione multimediale associata a K-Lite Codec Pack, ovvero diverse decine di estensioni.

Fortunatamente a disposizione c'è un apposito file di registro già pronto che fa in automatico tutto il lavoro sporco.

NOTA: Per ragioni di sicurezza, prima di procedere è consigliabile effettuare una copia di backup del registro di sistema di Windows utilizzando ad esempio il programma gratis Tweaking.com - Registry Backup.

Per la rimozione della voce "MediaInfo" si deve procedere in questo modo:
  1. Scaricare il file "MediaInfo Remover.reg" da questo link.
  2. Eseguire il file "MediaInfo Remover.reg" e confermare, cliccando il pulsante "Si", l'aggiunta di informazioni al Registro di sistema.
  3. Finito. Chiudere il Registro di sistema (qualora fosse aperto).
Come si avrà modo di notare, adesso nel menu contestuale che compare facendo un clic destro di mouse su di un file audio o video, non comparirà più la voce "MediaInfo"; in caso contrario potrebbe essere necessario riavviare il processo "explorer.exe" oppure riavviare direttamente il computer.

Per i perfezionisti e i puritani del menu contestuale del tasto destro del mouse e dell'Esplora file, potrebbero inoltre tornare utili queste altre guide: Eliminare voci dal menu Nuovo del tasto destro del mouse e di Esplora risorseCome eliminare programmi dal menu Apri con del mouse su PC Windows e Rimuovere voci inutili dal menu del tasto destro del mouse.


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog