Ovvero una vera e propria macchina virtuale preinstallata nel sistema operativo nella quale è messo a disposizione un ambiente desktop temporaneo dove eseguire in sicurezza file e programmi anche pericolosi, in quanto la loro azione resterà isolata all'interno di quest'area senza coinvolgere in alcun modo il sistema operativo e di conseguenza senza recare danni al PC.
Ma Windows Sandbox sarà disponibile solamente nelle versioni Pro ed Enterprise di Windows 10 versione 1903 o successive (oltreché a richiedere un'architettura a 64 bit, il supporto per la virtualizzazione nel BIOS e almeno 4 GB di RAM e 1 GB di spazio libero su disco).
Dunque gli utenti Windows 10 Home non potranno godere di questa funzionalità, in quanto a tale edizione del sistema operativo, ufficialmente non spetta.
È però disponibile Sandbox Installer, ovvero un file batch che una volta eseguito, installa la Windows Sandbox anche su Windows 10 Home versione 1903 (a 64 bit) e successivi.
Tutto ciò che bisogna fare in tal senso è scaricare da questo indirizzo l'archivio "Sandbox Installer.zip", estrarne il contenuto ed eseguire il file "Sandbox Installer.bat" su di un account Windows con diritti di amministratore.
Soddisfatti tali requisiti, tutti i pacchetti della Windows Sandbox verranno installati; riavviare il computer per finalizzare il tutto.
Al prossimo avvio sarà ora possibile attivare la Windows Sandbox portandosi in Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità > Attiva o disattiva funzionalità di Windows come già spiegato in questa guida dedicata.
NOTA: Prima di procedere con l'esecuzione del file batch e dunque con l'installazione della Windows Sandbox su Windows 10 Home, è consigliabile creare un'immagine o un backup di sistema per il ripristino qualora qualcosa dovesse andare storto.
2 commenti
Salve a me da errore quando sta caricando la sandbox, eppure ho attivato la virtualizzazione da bios e rientro largamente nei requisiti di sistema ! cosa posso fare?grazie
RispondiChe errore ti da?
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog